cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Planet 9

Allarme dallo spazio: misterioso pianeta minaccia la Terra?

31 marzo 2016 | 09.44
LETTURA: 3 minuti

Una riproduzione artistica dell'ipotetico Planet 9 (foto da Wikipedia/Tomruen, nagualdesign)
Una riproduzione artistica dell'ipotetico Planet 9 (foto da Wikipedia/Tomruen, nagualdesign)

Un misterioso pianeta nascosto ai confini del nostro sistema solare potrebbe essere collegato alle estinzioni periodiche avvenute sul pianeta Terra, e sarebbe capace di innescare una pioggia di comete e causare eventi catastrofici. E' la tesi di Daniel Whitmire, un professore di astrofisica in pensione, che come scrive 'The Independent', ha collegato i periodi delle estinzioni di massa verificatesi sulla Terra (cui l'ultima circa 66 milioni di anni fa) al Planet 9, un ipotetico nuovo pianeta, che secondo alcuni astronomi americani dell'Istituto di tecnologia della California (Caltech) sarebbe dieci volte più grande della Terra e si troverebbe 1.000 volte più distante dal Sole rispetto alla nostra posizione.

Il mistero che avvolge gli eventi di estinzione che accadono ogni 27 milioni di anni è un problema sul quale gli scienziati hanno indagato a lungo. Ancora oggi a nessuno è veramente chiaro il motivo per cui le comete tendono ad arrivare a una 'programmazione' del genere, ma se la teoria sostenuta da Whitmire dovesse risultare esatta, e premessa l'esistenza del nono pianeta del sistema solare, allora la colpa delle estinzioni sarebbe da imputare all'orbita del Planet 9.

Secondo lo scienziato, muovendosi attorno al sistema solare ogni 27 milioni di anni, il pianeta passa attraverso la Fascia di Kuiper, una regione del sistema solare costituita da oggetti composti principalmente da sostanze volatili congelate, come ammoniaca, acqua e metano portando comete verso la Terra e all'interno del sistema solare. Una volta qui, queste possono entrare in collisione con la Terra e ridurre la luce del sole che arriva fino a noi, causando potenziali eventi di estinzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza