cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Papa torna in Vaticano con tre famiglie musulmane: "Gesto di accoglienza"

16 aprile 2016 | 14.34
LETTURA: 3 minuti

Foto Afp
Foto Afp

"Non ho fatto una scelta tra cristiani e musulmani: queste tre famiglie avevano i documenti in regola e potevano essere accolti. C'erano due famiglie cristiane, ma non avevano le carte in regola. Non è un privilegio, tutti e 12 sono figli di Dio, l'unico è privilegio è dei figli di Dio". Lo ha precisato Papa Francesco, in viaggio da Lesbo a Roma, rispondendo a una domanda sulle tre famiglie di rifugiati portate in Italia e che saranno accolte in Vaticano. "E' stata un'ispirazione di una settimana fa che è venuta a un mio collaboratore e che io ho accettato subito - ha raccontato Francesco, come riferito da Tv2000 -. Tutte le cose sono state fatte in regola, loro vengono con i documenti e i tre governi, italiano greco e della Città del Vaticano, hanno dato il visto. Saranno ospiti del Vaticano".

"ll Papa ha voluto fare un gesto di accoglienza", ha spiegato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Tutto è avvenuto nella legalità. "Si tratta di persone - ha precisato Lombardi - che erano già presenti nei campi di accoglienza di Lesbo prima dell’accordo fra Unione Europea e Turchia", ha spiegato Lombardi."L'iniziativa del Papa è stata realizzata tramite una trattativa della Segreteria di Stato con le autorità competenti greche e italiane", ha aggiunto.

Lombardi ha spiegato ancora che "tutti i membri delle tre famiglie sono musulmani. Due famiglie vengono da Damasco, una da Deir Azzor (nella zona occupata dal Daesh). Le loro case sono state bombardate. L'accoglienza e il mantenimento delle tre famiglie saranno a carico del Vaticano. L'ospitalità iniziale sarà garantita dalla comunità di Sant'Egidio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza