cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Varani

Pietro Maso scrive a Foffo: "Posso capire perché volevi ammazzare tuo padre"

16 aprile 2016 | 11.44
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Non posso biasimarti per quello che hai fatto. Io sono stato peggiore di te, ma posso capire perché volevi ammazzare tuo padre". Pietro Maso, oggi 44enne, che nel 1991 massacrò i genitori a Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, ha scritto una lunga lettera a Manuel Foffo, il giovane romano arrestato insieme a Marco Prato per l'omicidio di Luca Varani, brutalmente ucciso in un appartamento al Collatino durante un festino a base di alcol e droga.

La lettera è stata pubblicata da 'Il Giornale' nell'edizione in edicola oggi. Ecco il testo:

"Caro Manuel, se me lo permetti mi rivolto a te con un confidenziale 'tu' ma è solo perché credo di essere tra i pochi a comprendere i terribili momenti che stai vivendo".

"Sono Pietro Maso, il mostro, colui che molti anni fa uccise i genitori senza alcun tentennamento (...). Nel 1991 ero da poco maggiorenne, sono l'ultimo figlio nato dopo due femmine. Questo mi poneva nell'insopportabile condizione di essere reputato il piccolo di casa da coccolare mentre reclamavo il ruolo di capobranco cui spettava il compito di proteggere le sorelle, benché più grandi di qualche anno. Amavo mio padre e mia madre ma non me ne accorgevo. Una famiglia all'apparenza felice senza quelle difficoltà economiche che in Italia sarebbero sorte solo anni dopo. Oggi come allora le icone erano di cartapesta. Mi sembrava giusto desiderare le belle ragazze, le auto di lusso e la vita incosciente, con la sconsiderata temerarietà che sa di eroico. Con i miei amici decidemmo di uccidere i miei genitori. La realtà è che sfruttai l'ascendente che avevo su di loro solo per regolare le mie psicosi e sconfiggere i miei incubi. Da quell'abominevole attimo, la vita mi è sfuggita dalle mani per sempre".

"Perché ho pensato di scriverti? Per egoismo. Aiutarti mi fa sentire finalmente migliore e mi aiuta a sconfiggere i fantasmi che alimentano i miei sensi di colpa. Non posso biasimarti per quello che hai fatto. Io sono stato peggiore di te, ma posso capire perché volevi ammazzare tuo padre. Un cupo e rarefatto istinto di rivalità per catturare tutto l'affetto delle donne di casa e dimostrare di non essere solo il cucciolo fragile e indifeso".

"Conosco bene la tua transizione e ciò che ti aspetta per molti anni ancora. L'isolamento, la disperazione, gli sputi in faccia degli altri detenuti e la durezza delle guardie. La voglia di suicidarti e l'illusione di svegliarti da un brutto sogno e tornare alla vita di sempre. Quale vita, poi, quella dedicata alla cocaina e ai festini promiscui?".

"Avrai molti psichiatri che ti squarteranno la mente e l'anima, alcuni in buona fede per capire, altri solo per regalarti una normalità fittizia. Sarai l'obbrobrio da esibire come bersaglio per ogni riprovazione e il riferimento comune che mette tutti d'accordo nel disprezzo. Quanti giorni, mesi, anni trascorrerai in una cella, inseguendo le attese, l'indulgenza, una soluzione. Ci sarà il processo, la stampa, i lampi dei fotografi. I giudici, gli assistenti sociali, gli intellettuali d'ordinanza ad intricarsi di te, delle tue emozioni più intime. Gli psicologi da dibattito televisivo a contendersi i tuoi respiri per sbranarli, senza mai chiedere il permesso di bussare alla tua coscienza".

"Non avrai più intimità se non fra le mura della tua cella che diventerà tutto il tuo mondo, quello sempre connotato dalle urla del carcere. Con chi la condividerai negli anni? Un altro come te cui affidare le tue angosce e consegnare le tue ansie attraverso tempi interminabili. Il peggio è che pure a fine corsa rimarrai la bestia feroce da escludere. Non ti illudere che sarai accettato o accolto. Fra un quarto di secolo troverai qualcuno che ti riconoscerà per scacciarti e trattarti da feticcio per esorcizzare le sue nevrosi. Succede anche a me".

"Avrai bisogno di tanti libri. Te ne regalo uno, quello che ho scritto quando sono tornato libero. Se può aiutarti, scrivimi e ti risponderò. Se non altro potrò darti qualche consiglio di vita vissuta".

LEGALE DI FOFFO: "TENTATIVO DI FARSI PUBBLICITÀ" - "Un tentativo di farsi pubblicità e un'espressione di egocentrismo" ha commentato all'Adnkronos l'avvocato di Manuel Foffo, Michele Andreano. La missiva, secondo quanto riferisce il legale, non è stata accolta con piacere da Foffo. Anzi. "Non è la prima lettera di questo tipo che riceve - spiega l'avvocato Andreano - Io ho l'obbligo di difendere il mio cliente da tentativi di questo genere, per questo chiederemo al pubblico ministero se è possibile congelare la posta, in modo che la vedano prima gli avvocati e gli psichiatri e poi decideremo cosa consegnargli".

"Foffo - spiega il legale - è ancora in isolamento, è confuso e profondamente addolorato, pensa sempre al gravissimo delitto che ha commesso. Lettere di questo tipo lo fanno cadere nel più profondo sconforto. Dobbiamo fermare questi tentativi di intrusione senza senso".

LO PSICHIATRA - "C'è una grande patologia che attraversa due generazioni di rapporti tra genitori e figli, in particolare tra padri e figli maschi, direi legata alla dimensione del trapasso da una fase in cui si parla di padri assenti a una fase in cui si è parlato di padri fragili" dice all'Adnkronos lo psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi. "Padri fragili che ora tentano la seduzione e la manipolazione dei figli, ora cercano di imporsi in maniera grossolana e producono come effetto quello di odiarli, per cui il padre diventa un oggetto da distruggere. Questo singolare dialogo è espressione di una malattia profonda dell'identità genitoriale". Meluzzi parla anche di "madri spaventate dalla sindrome del nido vuoto e padri fragili che tentano invano di essere amici dei loro figli. Una fragilità dell'identità familiare, con la famiglia che si è trasformata in luogo intimistico, dove il sentimentalismo prevale sui sentimenti e la dimensione di vischiosità affettiva produce figli che tendono a distruggere i genitori, non più punto di riferimento simbolico né elemento di identificazione. L'uccisione del padre di freudiana memoria intesa in senso edipico si trasforma in melenso abbraccio nell'indistinto, un abbraccio mortale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza