cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, sindaco di Pietrasanta: "Chiederò i danni alla Bild per procurato allarme"

22 aprile 2016 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni
Il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni

“Inaccettabile. Produrrà un grave danno all’immagine e alle strutture turistiche della nostra regione e della nostra costa. Secondo voi i turisti tedeschi come reagiranno alla notizia di possibili attentati sulle nostre spiagge? Denuncio la Bild. Gli chiederò i danni per procurato allarme e chiederemo un risarcimento per il danno subito". Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta (Lucca), è preoccupato per le conseguenze della "bufala" del popolare tabloid tedesco che aveva annunciato nel numero in uscita alcuni giorni fa il rischio di attentati terroristici sulle spiagge italiane.

I terroristi si sarebbero travestiti da venditori ambulanti: una forma di abusivismo che in Versilia, e nel resto della Toscana, è molto diffusa in estate. "E' evidente - analizza Mallegni - che si tratta di una manovra per destabilizzare il turismo nel nostro Paese che rappresenta uno degli elementi di competitività ancora forti della nostra economia. Un tentativo di dirottare i flussi che in questo periodo sono importanti verso l'Italia e verso le nostre coste dove i turisti europei da decenni vengono a trascorrere le vacanze. Il turismo tedesco è fondamentale, durante questi mesi che portano all'estate, per la nostra economia. La bufala del Bild è scorretta: un colpo basso, l'ennesimo, al nostro Paese e al nostro governo".

L'analisi di Mallegni parte dalla vicenda dello spread: "Tutto è iniziato con lo spread: la prima azione intentata dalla Germania per rendere fragile il nostro sistema. E ci sono riusciti. Hanno fatto cadere il governo Berlusconi per favorirne uno eletto dalle banche. Se oggi abbiamo un governo non eletto dal popolo è anche responsabilità loro. La Bolkestein, che vorrebbe mettere all'asta i nostri stabilimenti balneari per favorire le lobby, è un'altra delle azioni: ma questa volta falliranno perché non lo permetteremo. L'Italia non è un Paese in saldo". Mallegni è ben felice che altri sindaci e assessori stiamo rispondendo al suo appello. "Valutiamo un'azione collettiva - conclude - visto che questo governo non ci tutela".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza