cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Transessuale si suicida nel carcere Poggioreale

26 aprile 2016 | 13.17
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un detenuto transessuale di nazionalità colombiana di 50 anni si è tolto la vita questa mattina nel carcere napoletano di Poggioreale, nel Padiglione detentivo Roma. Ne dà notizia il Sappe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, ricordando che l'uomo "era stato protagonista di un incredibile e grave fatto di cronaca a San Giovanni Teduccio, riducendo in fin di vita un uomo di 87 anni colpito al collo e al volto con un coltello".

"Il detenuto, ristretto in cella singola nella Sezione protetta del Padiglione Roma, si è tolto la vita infilando la testa in una busta di plastica sigillandola poi con un calzino", informa Donato Capece, segretario generale del Sappe.

"Negli ultimi 20 anni - ricorda ancora Capece - le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 17mila tentati suicidi e impedito che quasi 125mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze. Purtroppo a Poggioreale il pur tempestivo intervento del poliziotto di servizio non ha potuto impedire il decesso del detenuto”.

Il Sappe ricorda inoltre che, nel 2015, sono stati complessivamente 39 i detenuti che sono tolti la vita nelle carceri italiane. Solo a Poggioreale - riferisce Emilio Fattorello, segretario regionale Sappe Campania - l'anno scorso sono stati 207 i detenuti che hanno compiuto atti di autolesionismo "ingerendo chiodi, pile, lamette, o procurandosi tagli, 22 quelli che hanno tentato il suicidio, di cui uno morto e 4 quelli deceduti per cause naturali". E ancora: "243 sono state le colluttazioni e 2 i ferimenti". Da qui la richiesta: "devono essere presi provvedimenti concreti!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza