cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Traffico illecito di cuccioli, sequestro nel Milanese: 4 denunciati

28 aprile 2016 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

Traffico illecito di cuccioli, sequestro nel Milanese: 4 denunciati

Traffico illecito di cuccioli stroncato da parte degli uomini del Corpo forestale a Melegnano, comune alle porte di Milano. Il bilancio dell'operazione è di nove cuccioli di cane sequestrati e quattro persone denunciate. Diverse le perquisizioni, tra l'area del Lodigiano e Milano sud, che hanno permesso di individuare dove il gruppo nascondeva gli animali.

In particolare sono state perquisite tre abitazioni, tra cui quella di un noto pregiudicato di Melegnano e della sua fidanzata. Uno dei principali indagati non è nuovo a commettere reati in materia di maltrattamento di animali e di traffico internazionale di cuccioli: "in altre due occasioni ha subito analoghe denunce con annesse perquisizioni e sequestri di cuccioli", si evidenzia nella nota del Corpo forestale. L'inchiesta ha permesso di individuare i diversi componenti del gruppo: da chi organizzava i viaggi in Ungheria per il trasporto illegale a chi gestiva le compravendite attraverso annunci su internet.

A far scattare il secondo filone dell'indagine - un procedimento penale è già aperto in procura a Lodi per i reati di frode in commercio, traffico illecito di cuccioli, maltrattamento di animali e falso - sono state diverse segnalazioni ricevute da ignari acquirenti che partendo da annunci presenti in rete, avevano acquistato cuccioli privi di ogni documentazione sanitaria e di provenienza; cuccioli spesso malati e addirittura dopo poco deceduti.

I cuccioli sequestrati sono nove di razze bouledogue francese, barboncino e chihuahua in tenerissima età, rinvenuti in uno stanzino racchiusi in scatole di plastica, privi di microchip e documenti sanitari. Sono stati sequestrati, oltre agli animali, anche appunti manoscritti riportanti i prezzi di acquisto e vendita dei cuccioli, molti farmaci veterinari dell’Est Europa usati per la cura 'fai da te' e i cellulari in uso agli indagati per certificare l'attività online di vendita di animali.

Tutti i cuccioli, dopo un primo accertamento sanitario da parte del medico veterinario Asl, sono stati trasferiti in una struttura di ricovero per i primi accertamenti e cure.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza