cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, Europol: "Possibili altri attacchi in Europa ma no minacce specifiche a Italia"

04 maggio 2016 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

Terrorismo, Europol:

"Il livello di minaccia terroristica in Europa è ancora molto alto. Temo sia possibile un nuovo attentato in Europa. Ci troviamo di fronte alla più grande e pericolosa minaccia terroristica dai tempi dell’11 settembre". Lo ha detto il direttore di Europol, Rob Wainwright, al Comitato Schengen.

"Quando abbiamo pubblicato il nostro rapporto a gennaio - ha aggiunto il direttore - sapevamo che l’Isis aveva stabilito una nuova struttura di comando esterna in Siria dove preparava dei complessi attacchi terroristici da mettere in atto".

"Non abbiamo, al momento, notizie di una specifica minaccia terroristica nei confronti dell’Italia", ha aggiunto, piegando che "abbiamo conferma che due degli attentatori di Parigi avevano utilizzato il canale della migrazione". "La nostra principale preoccupazione - ha detto ancora- è che altri terroristi possano arrivare in Europa attraverso l’uso di documenti contraffatti. Europol al momento sta monitorando l’attività di coloro che potrebbero essere i produttori di questi documenti falsi e rafforzare l’attività di contrasto a questa attività".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza