cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zingaretti alla nuova stazione di Ponte di Nona: "Roma cambia e migliora nella qualità dei servizi"

04 maggio 2016 | 13.53
LETTURA: 4 minuti

Zingaretti alla nuova stazione di Ponte di Nona:

"Questa stazione non è una parentesi nel deserto, ma è parte della rinascita del trasporto su ferro. E' un esempio che dimostra che Roma cambia e migliora nella qualità dei servizi". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante una visita di inaugurazione alla nuova stazione di Ponte di Nona (VIDEO) della linea regionale FL2 Roma-Tivoli-Pescara insieme all’assessore alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, e al direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi.

"In due anni e mezzo - ha aggiunto Zingaretti- abbiamo messo sui binari nuovi treni, ora l'83 per cento dei treni per i pendolari sono nuovi, in due anni saranno il 100 per cento. Partivamo da una situazione drammatica - ha sottolineato Zingaretti- ma adesso la strada è tracciata. Ora la frequenza dei treni all'interno di Roma è entro i 10 minuti".

Il presidente della Regione Lazio ha detto che ci sono "risorse per 150 milioni nel prossimo quinquennio, di cui 19 per i nodi di scambio, 20 per Roma Capitale per acquistare bus ecologici, 19 per la mobilità intelligente. Prima erano parole, ora abbiamo realizzato i fatti. Chiuderemo l'anello ferroviario - ha continuato Zingaretti- e pensiamo a investimenti per la linea verso Viterbo e la Roma-Lido come metro di superficie".

La stazione di Ponte di Nona è attiva dallo scorso 4 aprile con 57 treni al giorno. L’offerta di 40mila posti nei giorni feriali consente ai pendolari del quadrante Roma Est di usufruire di un nuovo e importantissimo mezzo di trasporto che in 23 minuti porta alla stazione Tiburtina, uno dei nodi di interscambio più grande di Roma.

"Si tratta di un significativo passo in avanti per la mobilità di migliaia di cittadini che risiedono nei quartieri di nuova costruzione che sono sorti in quel quadrante negli ultimi anni" ha detto l’assessore Civita.

La tipologia della fermata Ponte di Nona è simile a quelle già realizzate negli ultimi anni sulla linea FL2 Roma –Tivoli – Pescara: nuovi marciapiedi con standard metropolitano (alti 55 cm come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; percorsi tattili per ipovedenti; un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, pensiline, scale, rampe di accesso e un fabbricato per apparecchiature tecnologiche. La stazione è dotata di un impianto di illuminazione a led e di quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne. Istallato anche un sistema di video sorveglianza.

"Con i lavori in corso - ha aggiunto Civita- per il raddoppio della linea tra Lunghezza e Guidonia (circa 10 chilometri), sarà possibile aumentare la frequenza dei convogli fino a 15 minuti da Roma Tiburtina fino a Bagni di Tivoli (56mila abitanti circa serviti) e Guidonia (90mila abitanti circa serviti). Il potenziamento delle linee Atac nei quartieri Ponte di Nona, Castelverde, Osteria dell’Osa, Colle Prenestino e zone limitrofe ha consentito di mettere in rete la nuova fermata della FL2 con la Metro C.

La zona in cui sorge la stazione è adiacente la via Collatina, all’altezza del sotto attraversamento dell’autostrada A24. Vicino alla nuova fermata è già presente un parcheggio di circa 1.000 posti auto e stalli per bus turistici, che servono i flussi provenienti dalla A24 e bus del Tpl locale che confluiscono sulla FL2.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza