cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maddalena

Budelli, privati addio: l’isola della spiaggia rosa è patrimonio dello Stato

17 maggio 2016 | 18.39
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'Isola di Budelli è patrimonio pubblico. "Accogliamo con favore la decisione del giudice del Tribunale delle esecuzioni immobiliari di Tempio Pausania che ha assegnato definitivamente l’Isola di Budelli all’Ente Parco dell’Arcipelago della Maddalena e quindi allo Stato - dice Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia - Finalmente si conclude una tormentata vicenda amministrativa e giudiziaria sulle sorti della proprietà dell’isola. Ora è tempo di governare al meglio questo bene e con esso l’intero arcipelago".

"La decisione di oggi del Tribunale di Tempio Pausania chiude finalmente un iter durato fin troppo a lungo dando così seguito a quanto deciso dal Parlamento nel dicembre 2013 - commenta Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde e promotore della petizione Budelli Bene Comune #salvabudelli - Dopo una petizione e una vasta campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che ha coinvolto oltre 100.000 cittadini a favore di Budelli come patrimonio dello Stato italiano, è ora di dire basta ai tentativi di speculazione e ai boicottaggi palesi e velati di salvare l’isola della spiaggia rosa".

"Il ministero dell'Ambiente – conclude Pecoraro Scanio - deve sostenere il presidente del parco e la Regione Sardegna per garantire la tutela più efficace dell'isola, sbloccando l'iter del piano del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza