cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2° tappa

La Mille Miglia in passerella a Roma /Video - Foto

21 maggio 2016 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

La Mille Miglia in passerella a Roma /Video - Foto

La Mille Miglia 2016, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, è arrivata a Roma, traguardo finale della seconda tappa di questa 34esima rievocazione.

Dopo il passaggio all’interno delle mura di San Marino, la carovana della Mille Miglia ha attraversato le Marche, dove le vetture storiche in gara hanno suscitato l’entusiasmo e l’ammirazione delle migliaia di persone assiepate lungo tutto il percorso, in particolare nei passaggi di Loreto e di Macerata.

"E’ sempre una grande emozione vedere l’affetto e l’entusiasmo con cui il pubblico, edizione dopo edizione, sostiene la Mille Miglia, ha dichiarato Aldo Bonomi, presidente di 1000 Miglia Srl. Per noi organizzatori, la presenza di così tante persone lungo il percorso testimonia il successo che riscuote questa competizione, non solo fra gli appassionati di motori, e ci spinge ad andare avanti per continuare a far essere la Mille Miglia uno dei biglietti da visita migliori per il nostro Paese".

Al momento in testa alla classifica troviamo Andrea Vesco e Andrea Guerini, con 27.554 punti, alla guida di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931, seguiti da Giordano Mozzi e Stefania Biacca, a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport del 1933, con 27.204 punti. In terza posizione sono piazzati Alberto Riboldi e Paolo Sabbadini, con 26.643 punti, a bordo di una O.M. 665 Superba Torpedo 2000 CC, costruita nel 1926. Quarta posizione, con 26.153 punti, per gli argentini Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, alla guida di una Bugatti T 40 del 1927, seguiti da Ezio Martino Salviato e Maria Caterina Moglia, anche loro alla guida di una Bugatti T 40 del 1928, con 26.143 punti

Il corteo Mille Miglia è arrivato a Roma percorrendo la via Salaria, per effettuare poi il controllo orario che da tradizione veniva sempre svolto a Castel Sant’Angelo, mentre quest’anno è stato effettuato nella splendida cornice di Villa Borghese. Le auto hanno poi percorso via Veneto dove, ha avuto luogo la presentazione al pubblico, per poi proseguire con una passerella attraverso il centro della città. La sfilata di auto storiche da Piazza Barberini ha proseguito per via del Tritone, Piazza San Claudio, via San Claudio, via del Corso, Piazza Venezia, Piazza San Marco, Piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, via Petroselli, Piazza Bocca della Verità, Circo Massimo, viale Aventino, fino a viale delle Terme di Caracalla, da dove gli equipaggi hanno preso via Cristoforo Colombo in direzione EUR, dove hanno trascorso la notte.

La tappa romana ha rappresentato un’occasione per ammirare le auto, ma anche per riconoscere i tanti VIP che fanno parte degli equipaggi dell’edizione 2016 della Mille Miglia, tra i quali Kasia Smutniak, Anna Kanakis, Stefano e Nicolò Marzotto, gli ex piloti di Formula Uno, Ivan Capelli e Jacky Ickx e Albert Carreras, figlio del celebre tenore.

La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, si disputa da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prende il via e termina a Brescia, attraversando in quattro tappe mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Con la sua capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche, la Mille Miglia rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza