cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy

Nel Salento la maratona si fa a tavola, al via il 'Campionato universale della pizza'

23 maggio 2016 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Altro che Masterchef, l'abilità in cucina si misura in Salento. Dal 20 al 22 giugno a Tricase, in provincia di Lecce, si terrà la prima tappa del 'Campionato universale della Pizza'. Una vera e propria competizione a misura di pizzaiolo, che trova spazio all'interno della 'New Maratona enogastronomica', il campionato dell'enogastronomia italiana nel mondo, patrocinato dall'ENIT, l'Agenzia Nazionale del Turismo. 'New Maratona' è la nuova edizione della tradizionale manifestazione 'Maratona a tavola' che in sessanta anni ha girato l'Italia per far gareggiare i talenti culinari sparsi per lo stivale, dai professionisti agli alunni degli istituti alberghieri.

In occasione della maratona potranno sfidarsi panettieri e pasticceri, gelatai, cuochi, barman e molti altri. Tra le numerose categorie della competizione anche quella per il miglior caffè espresso all'italiana, per cui potrà gareggiare chiunque sappia fare un buon espresso.

L'attenzione però è tutta sulla novità: il campionato della pizza nella sua prima edizione, che prevede anche un trofeo per il vincitore, si concentra principalmente sulla tecnica della pizza acrobatica, una specialità del fondatore dell'iniziativa, il pizzaiolo 84enne Alfredo Leone. A conclusione di tutte le tappe della maratona, che saranno ben 20, verrà pubblicato un libro in cui ogni concorrente avrà una pagina interamente a lui dedicata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza