cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lungarno

Firenze, Sgarbi: "Inquietante coincidenza con cinquantenario alluvione"

25 maggio 2016 | 15.11
LETTURA: 2 minuti

Vittorio Sgarbi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Vittorio Sgarbi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

''Un crollo che avviene nell'anniversario dell'alluvione del 1966. L'idea che cinquant'anni dopo lo straripamento dell'Arno ci sia un crollo di terra è una coincidenza inquietante. Per ricordare l'alluvione crolla la terra''. Così Vittorio Sgarbi all'Adnkronos sulla voragine di 200 metri apertasi sul Lungarno Torrigiani, vicino Ponte Vecchio, in pieno centro a Firenze.

''Ora ci dovranno essere delle verifiche ma di sicuro è preterintenzionale - dice lo storico dell'arte - Si può immaginare un difetto di manutenzione della città o di controllo, nel qual caso la responsabilità sarebbe dell'amministrazione. Il problema politico più preoccupante sarebbe una mancata verifica, dopo 50 anni, dello stato degli argini del fiume. Se invece la voragine è stata causata da una casualità, da una infiltrazione, non si può accusare nessuno''.

''Certamente è un segnale molto inquietante, è una situazione poco allegra e va subito verificato che la voragine non si possa estendere. La cosa più singolare è questa coincidenza con i 50 anni dall'alluvione, adesso crolla la terra''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza