cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, sta bene Alex Destiné il bimbo nato durante la traversata

26 maggio 2016 | 07.35
LETTURA: 3 minuti

Alex Destiné
Alex Destiné

Pesa 3 chili e 50 grammi e sta bene Alex Destiné, il neonato di neppure 24 ore, nato a 100 miglia da Cagliari, ieri pomeriggio alle 17:10 sulla nave Aquarius, arrivato oggi a Cagliari tra i 387 migranti salvati due giorni fa dalla Guardia Costiera a largo della Libia, e sbarcati stamani a mezzogiorno nel capoluogo sardo. Canzoni in lingua locale per Bernardette, la mamma, di buono auspicio per il bambino e per la madre.

Alex è stato il primo ad essere sbarcato dall'Aquarius insieme alla madre Bernardette e al padre David, camerunensi. I pediatri, dopo averlo attaccato al seno della madre, lo hanno visitato nel camper della Croce rossa e alle 13 hanno deciso il ricovero urgente all'ospedale 'Brotzu' di Cagliari per un'importante ipoglicemia.

Al bimbo è stato dato il nome del comandante della nave di Medicins Sans Frontiere, Alex Moroz, e nazionalità inglese. Ha funzionato perfettamente la macchina dell'accoglienza allestita dalla Protezione civile di Cagliari che per la prima volta ha visto impegnati i farmacisti volontari. Pediatri, medici, infermieri, poliziotti (nel giorno del festeggiamento della Polizia), finanzieri e carabinieri hanno accolto i migranti (prevalentemente camerunensi) che saranno sistemati nelle strutture di accoglienza della Provincia di Cagliari.

La madre di Alex, all'ottavo mese di gravidanza, aveva iniziato il travaglio quando la nave di SOS Mediterranee era ancora ben lontana dal porto di destinazione. Il comandante, Alex Moroz, aveva spinto al massimo i motori della Aquarius ma Bernadette era pronta a mettere al mondo la sua creatura. Alle 17.05 di ieri pomeriggio il padre David e la madre Bernadette hanno avuto tra le braccia il loro bambino grazie all'assistenza del personale di MSF.

La coppia di neo-genitori ha deciso di chiamare il piccolo Destiné Alex, unendo così al nome "Destinato" quello del Capitano. La nascita è stata quindi registrata a bordo durante la navigazione e il comandante Moroz ha consegnato alla coppia camerunense il certificato di nascita del piccolo Alex e una somma di denaro per l'immediato fabbisogno del bebè una volta lasciata la Aquarius. Questa è la prima nascita a bordo della nave della associazione internazionale SOS Mediterranee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza