cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gassani: "In Italia l'amore malato uccide più della mafia"

30 maggio 2016 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"L’efferato femminicidio avvenuto a Roma sabato notte ai danni della giovanissima Sara dimostra senza ombra di dubbio che il fenomeno della mattanza di genere contro le donne è ancora la prima piaga sociale del nostro Paese, nonostante il varo di leggi che dovrebbero reprimere e prevenire determinati reati". A dirlo Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, sottolineando che in Italia "l''amore malato' uccide più della mafia".

"La questione è fondamentalmente culturale. Ormai le leggi non bastano più - spiega l'avvocato - Occorre una politica di formazione delle coscienze fin dai banchi di scuola per creare una nuova cultura che garantisca rispetto del mondo maschile verso quello femminile. Nel 1981 fu abrogato il delitto d’onore nel nostro Paese. Tuttavia, nella testa di molti uomini, il delitto per così dire 'd’onore' è tutt’altro che abrogato. Ragion per cui la scelta della donna di finire una relazione, per alcuni uomini, significa la lesione della propria immagine e del proprio onore".

"Gli interrogatori e i processi fanno emergere purtroppo questo dato sottoculturale del nostro Paese. Urge una riorganizzazione delle forze di Polizia e del mondo della giustizia finalizzata a una specializzazione degli addetti ai lavori affinché una denuncia non resti lettera morta o addirittura si trasformi in una condanna a morte per la donna che l’ha sporta", conclude il presidente dell'Ami.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza