cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, forte nubifragio a Milano: strade allagate e circolazione in tilt

30 maggio 2016 | 11.32
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Piogge e temporali erano previsti da giorni. Ma poco dopo le 10 un nubifragio improvviso e violento si è abbattuto su Milano tra pedoni in fuga, strade allagate e circolazione rallentata. Anche i mezzi di superficie, come la linea 'verde' della metropolitana milanese, risentono del maltempo che si sta scatenando con ritardi nelle tabelle di marcia. E le cose non miglioreranno a breve. Il maltempo, al nord e sulla Lombardia, imperverserà fino al 2 giugno.

Intanto, è stato attivato il monitoraggio del fiume Seveso, a causa della violenta bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città. "E' stata raggiunta la soglia di pre-allarme", avverte il Comune di Milano, che ha mandato squadre di tecnici e vigili del fuoco sul posto.

I disagi provocati dal maltempo diventano oggetto di una denuncia dell'associazione Consumatori Codacons. "È bastata una forte pioggia stamattina per provocare allagamenti d'acqua in numerose fermate della metropolitana, con vere e proprie pozze d'acqua nei corridoi e sulle banchine che costringono i pendolari a veri e propri salti per evitarle".

Per il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, ''è necessario un controllo del Comune per tutte le opere MM a Milano. Non è possibile che una forte pioggia provochi tutti questi disagi alla circolazione ed ai cittadini. Atm ha offerto un pediluvio gratis a tutti i pendolari questa mattina, come si può vedere dalle foto. Doveroso che Atm indennizzi tutti i pendolari, con un biglietto gratis per ogni piede bagnato.''

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza