cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Una Chiesa ingabbiata nelle leggi fa schiavi"

30 maggio 2016 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"I dottori della legge, i teologi che vanno sempre sulla via della casistica e non permettono la libertà dello Spirito Santo, non riconoscono il dono di Dio e ingabbiano lo Spirito, perché non permettono la profezia della speranza". Dunque, "una Chiesa così organizzata fa schiavi!". Papa Francesco lo sottolinea nell'omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano.

Il Pontefice ricorda che "Gesù rimprovera a questa gente di girare mezzo mondo per avere un proselito e quando lo trova lo fa schiavo" e che "San Paolo parla della schiavitù della legge e della libertà che dà la grazia. Un popolo è libero, una Chiesa è libera - avverte il Papa - quando ha memoria, quando lascia posto ai profeti e quando non perde la speranza".

Da qui, le domande che Francesco pone ai fedeli cristiani: "Io ho memoria delle meraviglie che il Signore ha fatto nella mia vita? Io ho memoria dei doni del Signore? Io sono capace di aprire il cuore ai profeti? Io sono aperto o sono timoroso e preferisco chiudermi nella gabbia della legge? Infine: io ho speranza nelle promesse di Dio?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza