cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, ragazza bruciata viva e uccisa dall'ex /I precedenti

16 maggio 2016 | 14.13
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il caso di Sara Di Pietrantonio , bruciata viva e uccisa dall'ex, è solo l'ultima di una lunga serie di tragedie avvenute in ambito familiare o per motivi passionali. Fatti di sangue dove le vittime sono mogli, conviventi e fidanzate, ma talvolta anche mariti e compagni. Ecco alcuni precedenti:

- 17 maggio: Omicidio a Magnago, in provincia di Milano, dove una ragazza di 25 anni viene uccisa a coltellate dal compagno che poi tenta il suicidio. La vittima viene trovata nella tromba delle scale del condominio dove abitava con l'uomo, un 33enne. Secondo quanto è emerso i due si stavano lasciando. L'uomo viene trasportato in codice rosso all'ospedale di Legnano.

- 16 maggio 2016: A Firenze un uomo uccide la ex a coltellate e si suicida. A scatenare l'omicidio-suicidio è la gelosia.

- 21 aprile 2016: una 67enne viene uccisa nel suo appartamento a Firenze. Qualche giorno dopo il marito si impicca e in un biglietto confessa di aver ucciso la donna.

- 20 aprile 2016: spara alla moglie in un bar, in via di Lunghezza a Roma, e la uccide. L'uomo confessa poi il delitto.

- 16 aprile 2016: un anziano di 73 anni uccide la moglie con un colpo di pistola e poi tenta il suicidio sparandosi. Accade a Mira, nel veneziano.

- 13 aprile 2016: una colf di 51 anni viene trovata senza vita in casa con un taglio alla gola nel bolognese. Per l'omicidio viene poi fermato il marito.

- 4 aprile 2016: un 37enne uccide una donna di 47 anni, madre di tre figli, in una villetta a Pojana di Granfion, nel vicentino. L'uomo non si rassegnava alla fine della relazione.

- 5 aprile 2016: un pensionato di 73 anni uccide la moglie malata con una coltellata. La tragedia avviene in un'abitazione di via Paracelso, a Ferrara.

- 26 marzo 2016: un uomo di 40 anni muore a Milano, colpito dalla convivente con una katana. Dopo una lite la donna colpisce il 40enne alla gamba e il colpo recide l'arteria femorale.

- 9 dicembre 2015: un uomo uccide la moglie 30enne e la figlia di 4 anni, nella loro abitazione a Giugliano in Campania, nel napoletano.

- 6 dicembre 2015: una donna di 39 anni viene trovata morta nell'androne del palazzo in cui viveva, in via dei Bersaglieri, a Parma. Ricercato per l'omicidio un nordafricano di 27 anni, compagno della donna, che sarebbe stata uccisa durante una colluttazione.

- 25 novembre 2015: a Perugia un uomo, Francesco Rosi, uccide la moglie, Raffaella Presta, avvocato di 43 anni, sparandole con un fucile. E' lo stesso uomo, un agente immobiliare, a costituirsi chiamando i carabinieri.

- 16 novembre 2015: omicidio e tentato suicidio nel napoletano. Una donna di 37 anni uccide a coltellate l'ex compagno, il 37enne Mariano Cannava, sergente maggiore dell'Aeronautica Militare, perché non voleva rassegnarsi alla fine della loro relazione. Poi tenta di togliersi la vita tagliandosi le vene.

- 16 novembre 2015: a Roma una 23enne viene uccisa nel quartiere Testaccio con un colpo di pistola alla testa dal marito, un cubano di 24 anni.

- 14 novembre 2015: una donna di 44 anni viene uccisa a coltellate alla stazione di Canelli, nell'astigiano. Poco dopo viene fermato dai carabinieri il marito. Secondo una prima ricostruzione i due avevano dei problemi di coppia e si erano dati appuntamento davanti alla stazione della cittadina per parlare.

- 20 ottobre 2015: un uomo uccide la moglie sparandole e poi rivolge l'arma contro di sé: succede all'ingresso dell'ospedale di Mestre. L'uomo viene inizialmente ricoverato in gravi condizioni, ma poi muore in ospedale per le ferite riportate.

- 7 ottobre 2015: diverse coltellate al torace, all'addome e alla gola. Viene uccisa così una ventenne di Nicolosi, nel catanese. L'ex compagno viene poi fermato a Milano.

- 30 settembre 2015: un carabiniere di 48 anni uccide la moglie 47enne sparandole davanti alla scuola di Albano, in provincia di Roma, dove la donna insegnava. Subito dopo rivolge l'arma verso se stesso. Soccorso in gravissime condizioni muore poco più tardi in ospedale.

- 18 settembre 2015: un 72enne esplode un colpo di fucile calibro 12, detenuto legalmente per la caccia, contro una donna di 58 anni di Capoverde e poi si spara al volto nel tentativo di uccidersi. La tragedia si consuma ad Ariccia, in provincia di Roma. L'uomo, infatuato della 58enne, avrebbe tentato di ucciderla perché non corrisposto.

- 14 settembre 2015: Rahhal Fantasse, marocchino di 40 anni, uccide con 15 coltellate la moglie Anna Carlucci di 47 anni, durante una lite in casa ad Asti. L'uomo, che infierisce sulla moglie con un coltello da cucina di 20 centimetri, viene arrestato dai carabinieri.

- 2 settembre 2015: un anziano uccide la moglie e poi tenta il suicidio a Lumezzane, in provincia di Brescia.

- 1 settembre 2015: un uomo di 41 anni uccide la sua ex fidanzata 18enne e poi si toglie la vita, a Sedena di Lonato, in provincia di Brescia. I due avevano una relazione che la giovane aveva deciso di troncare, ma l'uomo non voleva accettarlo.

- 12 agosto 2015: Claudio Rampanelli uccide a coltellate la compagna, Laura Simonetti, e la figlia della donna, Paola Ferrarese, poi si suicida gettandosi dalla finestra. Il dramma pochi minuti prima della 15 nella centralissima via Marchetti, a Trento.

- 8 agosto 2015: un uomo di 45 anni di Squinzano, in provincia di Lecce, uccide l'ex moglie di 41 anni a colpi di pistola e poi si spara, morendo poco dopo in ospedale. Il fatto accade per strada, in via Crocefisso, dopo una lite.

- 4 agosto 2015: doppio omicidio a Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Un 32enne, sofferente di disturbi mentali, strangola la madre Antonietta De Santis, 58 anni, e la sorella Deborah De Vivo, 29 anni, poi tenta il suicidio.

- 21 luglio 2015: omicidio-suicidio in via Acri, a Catanzaro, dove un agente di commercio di 55 anni uccide la madre 79enne e si toglie la vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza