cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chirurgia: al Mics di Roma 30 specializzandi cuore di tutta Italia

01 giugno 2016 | 19.08
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Saranno circa 30 i posti riservati agli specializzandi delle Facoltà di Medicina di tutta Italia che potranno accedere, gratuitamente, tra i 400 medici cardiochirurgi, cardiologi, ricercatori e professionisti del panorama mondiale della cardiochirurgia mitralica, alla seconda edizione del 'Mics', 'The first Mitral Conferences' in programma a Roma il 17 e 18 giugno. Un'occasione unica che è stata data a tutte le università italiane per incentivare l'interesse dei giovani che vogliono affacciarsi al mondo della cardiochirurgia mitralica. Il congresso rappresenta infatti un momento molto importante per il settore riparativo, con particolare riguardo alla chirurgia mini-invasiva.

Il Mics, promosso e ideato da Mitral Academy, un'associazione indipendente, con sede in Italia che si tiene ogni due anni nel nostro Paese, è alla sua seconda edizione e vedrà la partecipazione oltre che del board scientifico della Mitral Academy, a cui afferiscono le eccellenze nel settore mitralico nazionali e internazionali, anche di numerosi cardiologi europei, americani e giapponesi.

La valvulopatia mitralica è una patologia che riguarda la valvola mitrale e che impedisce il corretto passaggio di sangue durante le contrazioni del cuore. E' una delle valvulopatie più diffuse al mondo, motivo per il quale è stata creata un'academy dedicata che fa il punto sullo stato dell'arte mitralico e s'impegna per la ricerca e la condivisione della 'best mitral pratice'. L'appuntamento si terrà presso il Parco dei Principi Grand Hotel di Roma, durante una due giorni in cui saranno presentati risultati e innovazione, in termini di ricerca clinica e metodiche di trattamento sia chirurgico che percutaneo.

Importanti approfondimenti, illustrati dai massimi esperti del campo, sul progresso delle tecniche riparative della valvola mitrale e sulle innovazioni tecnologiche sono alcuni dei temi che convoglieranno sul Mics l'attenzione del mondo scientifico. Obiettivo del summit, creare l'opportunità di condividere conoscenze ed esperienze e consentire la creazione di una maggiore consapevolezza sull'importanza della formazione continua, cardine su cui poggia l'eccellenza medica.

Alla fine del congresso verranno infatti rilasciati i crediti Ecm a tutti i medici che parteciperanno. Un momento particolarmente interessante e innovativo della due giorni sarà costituito dal boxing ring che si terrà nella prima giornata di lavori. Verrà presentato un caso clinico e si discuterà serratamente delle due metodiche di approccio: chirurgia mininvasiva vs riparazione mitralica convenzionale.

Il congresso è realizzato da Mitral Academy con il patrocinio di Roma Capitale, Società italiana di cardiologia invasiva (Gise), European Association of Cardiovascular Imaging (Eacvi), Società italiana di chirurgia cardiaca, e Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza