cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sgomberato il Teatro Valle, due agenti feriti. Il Mibact: "Sarà restituito alla città"

11 giugno 2016 | 14.40
LETTURA: 4 minuti

Sgomberato il Teatro Valle, due agenti feriti. Il Mibact:

E' stato sgomberato dalle forze dell'ordine il Teatro Valle che era stato nuovamente occupato. Diversi gli artisti che hanno partecipato all'azione dimostrativa di questa mattina per protestare contro la mancata riapertura del teatro, chiuso dal 2014.

Stamane, in seguito alla nuova occupazione del Valle, si erano registrati momenti di tensione con la polizia. Da Twitter gli animatori della protesta avevano poi denunciato l'"azione violenta delle forze dell'ordine". Due agenti della Digos sono rimasti feriti e sette manifestanti identificati. Questo il bilancio della giornata reso noto dalla Questura di Roma. "Nella tarda mattinata di oggi la Polizia di Stato è intervenuta al Teatro Valle dove alcune persone, che non volevano lasciare lo stabile, hanno provato a sigillare l’ingresso - ricostruisce la Questura - La Polizia di Stato è stata costretta a forzare il portone principale. Durante l'operazione sono rimasti feriti due agenti della Digos".

"Sul momento sono stati identificati sette manifestanti - aggiunge la Questura - sono al vaglio degli inquirenti le immagini riprese dalle telecamere della Polizia Scientifica per accertare le responsabilità personali dei manifestanti".

"Artisti\attivisti sotto sequestro delle forze dell'ordine: la politica non è repressione, la politica è incontro e partecipazione #luciinsala", si leggeva ancora sul profilo Twitter del Valle occupato, da dove è stato lanciato anche un appello ai due sfidanti al ballottaggio per sindaco di Roma, Roberto Giachetti e Virginia Raggi, oltre che al Commissario Tronca e al premier Renzi.

"Da 669 giorni e 669 notti il Teatro Valle è chiuso - si legge nel comunicato diffuso questa mattina -. Per il restauro non esiste ancora un progetto. I fondi non sono mai arrivati, i lavori non sono cominciati, la manutenzione non è stata fatta. Qui dove si sono sperimentate forme di partecipazione viva, da due anni il buio in sala non annuncia nessuna apertura di sipario. Di parole in questi anni ne sono state dette molte. Sulla gestione del Valle e degli spazi pubblici in genere. Sul sistema teatro in Italia. Sulla vita culturale della città. Sulla precarietà dei lavoratori dello spettacolo e della cultura. Niente di nuovo, da dire. Da fare invece, quello sì. C’è da affollare, da popolare uno spazio vuoto. C’è da animare dare corpo e respirare. Il Teatro Valle è un oggetto luminoso del desiderio. Oggi è di nuovo aperto: luci in sala! La città rientra. Per trasformare un vuoto in un pieno. Per riaccendere l’immaginazione. Nel tempo denso di un giorno".

Il Teatro Valle "sarà restituito alla città nel pieno rispetto della legalità". Dopo la nuova occupazione e lo sgombero di oggi, il Ministero dei Beni culturali e la Gestione Commissariale di Roma Capitale, "nel ribadire il forte impegno congiunto di questi mesi a restituire il Teatro Valle alla città", hanno annunciato che "martedì prossimo, con la firma del Piano di valorizzazione, si chiuderà l'iter amministrativo relativo al Teatro Valle, passato dal Demanio dello Stato a quello di Roma Capitale, che prevede il restauro strutturale e architettonico, la messa in sicurezza e la valorizzazione".

"Il restauro del teatro - fa sapere il Mibact - costerà 3 milioni di euro, che saranno finanziati nell’annualità 2016 con una somma di 1,5 milioni a carico del bilancio capitolino e di 1,5 milioni dal Mibact. Il piano di valorizzazione prevede gli adeguamenti degli impianti di sicurezza, di quello elettrico, del sistema antincendio e delle vie d’esodo, dei percorsi di accessibilità, delle opere impiantistiche, ma anche gli interventi per la tutela e la valorizzazione delle opere artistiche presenti nel Teatro. A riguardo si prevede il rilievo dell'edificio e delle impermeabilizzazioni delle coperture, il restauro della facciata principale di Valadier, la verifica ignifuga dei materiali di arredo, dalle poltrone alle moquette, il rialzo dei parapetti dei palchi, il sistema di illuminazione e gli adeguamenti strutturali del palcoscenico. I 3 milioni di euro di investimento saranno gestiti dalla Sovrintendenza Capitolina, che è già operativa per la definizione dei bandi di gara per l’affidamento dei lavori", conclude la nota del ministero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza