cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, rapina in farmacia: carabiniere e rapinatore feriti in conflitto a fuoco

13 giugno 2016 | 11.54
LETTURA: 4 minuti

Roma, rapina in farmacia: carabiniere e rapinatore feriti in conflitto a fuoco

Rapina questa mattina in una farmacia di via Radicofani nella zona di Fidene, a Roma. Ne è seguito un conflitto a fuoco in cui sono rimasti feriti un carabiniere e il rapinatore e di striscio un anziano cliente della farmacia (FOTO).

Secondo quanto ricostruito, era in corso un servizio antirapina e i carabinieri si trovavano davanti alla farmacia Florio quando è arrivato un uomo a bordo di uno scooter. Ha parcheggiato ed è entrato in farmacia con il casco in testa. Poi è andato direttamente davanti al bancone saltando la fila e ha puntato l'arma contro il farmacista intimandogli di consegnargli l'incasso.

Il farmacista gli ha consegnato i soldi e a quel punto il maresciallo dei carabinieri ha bloccato il rapinatore da dietro. Ne è nata una colluttazione molto violenta all'interno della farmacia e l'uomo ha cominciato a sparare. Anche il carabiniere ha fatto fuoco ma fondamentale è stato l'intervento di un altro carabiniere donna, che ha sparato e disarmato il rapinatore, evitando che la sparatoria si trasformasse in una strage.

Al momento del conflitto a fuoco, infatti, nell'esercizio commerciale c'erano diversi clienti e anche una mamma con un bambino piccolo. Un anziano di 75 anni è stato ferito di striscio a un piede da un proiettile.

Il carabiniere e il rapinatore sono stati trasportati in ospedale in codice rosso. Il carabiniere, con diverse ferite da arma da fuoco, è ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I. I medici sono ottimisti sulle sue condizioni. Domani dovrebbe essere diffuso un bollettino ufficiale.

Il rapinatore, invece, è stato trasportato al Sant'Andrea con ferite alle gambe. A quanto si apprende, prima della farmacia in via Radicofani aveva rapinato una farmacia in via delle Isole Curzolane, dove ha messo a segno il colpo armato di pistola e con il casco in testa. Subito dopo ha ripreso lo scooter, su cui aveva applicato una seconda targa, risultata poi rubata il 3 giugno scorso, e si è diretto verso la seconda farmacia. Lì però ha trovato i carabinieri. Complessivamente sono stati sparati tra i 15 e i 17 colpi. L'arma usata dal rapinatore è una calibro 9 per 21 con matricola abrasa. La farmacia Florio aveva già subito una rapina circa venti giorni fa e un'altra pochi giorni fa.

IL RAPINATORE ERA USCITO DAL CARCERE 2 MESI FA- Il rapinatore è un 42enne residente a Vigne Nuove, non lontano dal luogo della rapina. Era uscito due mesi fa dal carcere di Cassino dove aveva scontato una pena per lo stesso reato. Gli attimi della rapina a Fidene, la colluttazione e la sparatoria sono state riprese dalle telecamere installate nel negozio.

Le immagini saranno sottoposte al vaglio degli investigatori per ricostruire tutte le fasi del colpo e comparate con quelle registrate durante le altre due rapine messe a segno nello stesso esercizio commerciale nell'ultimo mese. I carabinieri dovranno chiarire se il 42enne possa essere responsabile anche degli altri colpi. Sul caso indagano i carabinieri del Reparto operativo di Roma, del Nucleo investigativo di Via In Selci e della stazione dei carabinieri di Fidene.

RESIDENTE DI FIDENE: "HO PAURA"- "Una volta era tranquillo, adesso bisogna avere paura anche a uscire di casa" è lo sfogo di una residente del quartiere Fidene. Di fronte alla farmacia c'è un'autofficina dalla quale però non hanno assistito alla rapina. "Abbiamo sentito gli spari e siamo usciti a vedere ma è stato tutto rapidissimo", hanno raccontato. Un altro residente è sceso in strada per vedere quanto era accaduto. "Ho sentito le sirene e sono sceso - ha detto all'Adnkronos - Appena sono arrivato c'era una folla di persone davanti alla farmacia e ho visto i due feriti a terra. La farmacista è uscita a tamponare le ferite del carabiniere. Poi sono arrivate le ambulanze".

Sotto choc il figlio della titolare della farmacia. Il giovane farmacista, rimasto molto scosso da quanto accaduto, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza