cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero di bus e metro a Roma mentre gioca l'Italia, la rabbia dei cittadini su Twitter

13 giugno 2016 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Trasporto pubblico a rischio stasera a Roma per lo sciopero di quattro ore, dalle ore 20.30 alle ore 0.30, indetto dall'organizzazione sindacale Ugl Autoferrotranvieri. L'agitazione riguarda la rete Atac: bus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie regionali Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido.

La concomitanza dell'agitazione con la partita di esordio dell'Italia agli Europei di calcio ha scatenato la rabbia e le ironie dei cittadini su Twitter. "Beh potevate anche fare uno sciopero unico fino alla fine degli Europei. Vorrete mica perdervi qualche partita?", scrive un utente. Mentre un altro ironizza: "Speriamo che almeno l'Italia vinca sta partita".

"Nooooo lo sciopero non è legato alla partita dell'Italia noooo", si legge in un tweet. E ancora: "Semplice coincidenza. Ovviamente non voluta". Commentando la notizia dello sciopero un utente scrive: "Mi pare giusto..c'è la partita..". Mentre un altro attacca: "#vergogna, vi devono chiudere!". E c'è chi scherza: "Dite all'Ugl che si dovrebbe protestare per i diritti, non per la diretta".

L'Autorità di garanzia per gli scioperi, in una nota, rende noto che è formalmente legittimo lo sciopero del trasporto pubblico locale di questa sera fino concomitante con l'esordio della Nazionale di calcio ai Campionati Europei.

"La valutazione dovuta sulla legittimità formale della proclamazione non ha, dunque, nulla a che fare - sottolinea il Garante - con il merito o l'opportunità della medesima; al riguardo, come in passato, l'Autorità si appella al senso di responsabilità della sigla sindacale, affinché possa valutare la possibilità di salvaguardare i diritti dei cittadini utenti ed eventualmente, se lo ritiene, di rinviare lo sciopero ad altra data".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza