cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: Gridelli, per diagnosi precoce polmone Tac spirale non solo in studi

22 giugno 2016 | 18.08
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Contro il tumore del polmone, che si conferma un 'big killer', la prima regola è "fare in modo che ci si ammali di meno. Innanzitutto con la prevenzione primaria e quindi la lotta al fumo, e poi con la prevenzione secondaria, cioè con la diagnosi precoce", innanzitutto con la Tac spirale per i fumatori. Lo sottolinea Cesare Gridelli, presidente dell'Associazione italiana oncologica toracica (Aiot), alla vigilia di Ciot2016, la Conferenza internazionale di oncologia toracica, a Napoli dal 23 al 25 giugno.

"Negli Stati Uniti - ricorda l'esperto che è anche presidente del congresso - raccomandano la Tac spirale di prevenzione ai fumatori dopo i 55 anni e a quelli che hanno smesso da meno di 15 anni. E' uno strumento estremamente sensibile, e in grado di individuare tumori anche molto piccoli. Al momento, però - rileva - in Europa la Tac spirale viene eseguita prevalentemente all'interno di studi clinici. A differenza di quanto accade negli Usa, anche per motivi economici".

Fra gli specialisti che si occupano di tumore al polmone, "c'è molta attesa per gli studi Nelson, olandese, e Italung, italiano, che entro la fine del 2016 dovrebbero definirne il corretto protocollo di uso e confermare i benefici che se ne ottengono", prosegue Gridelli.

In tutta Italia, fa il punto l'esperto, "il tumore del polmone cala tra gli uomini perché fumano di meno e aumenta tra le donne che, invece, sembra non vogliano staccarsi dalla sigaretta. E poi ci sono realtà come la Campania, dove aumenta nel gentil sesso e non diminuisce fra i maschi perché fumano tutti. E la colpa è della scarsa aderenza ai programmi di screening, alla mancanza di informazione nelle persone, sia sane che malate".

"Se vogliamo davvero che la sostenibilità non sia più un problema, se vogliamo trovare risorse per usare i farmaci innovativi quando c'è bisogno, occorre mettere in atto un processo di lungimiranza che passi anche dalle 'Lung Unit'", conclude Gridelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza