cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità, seconda prova: al Classico un brano di Isocrate per la versione di greco

23 giugno 2016 | 07.40
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' il giorno della seconda prova scritta dell'esame di maturità specifica per ogni indirizzo. Al Liceo classico è Isocrate l’autore scelto per la versione di greco. Due i problemi assegnati allo Scientifico, con un approccio operativo nella prima traccia: si parte dal caso di un condominio che deve installare un nuovo serbatoio per il gasolio. L’importanza della scuola e dell’Istruzione nella nostra Costituzione è al centro della seconda prova del liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico e Sociale. Un’analisi di mercato per il tema di Economia Aziendale. Lo sviluppo di un progetto per un’azienda viticola o olivicola per l’indirizzo Professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

"Anche oggi abbiamo fornito spunti di riflessione interessanti ai nostri ragazzi - ha commentato il ministro Stefania Giannini - rifacendoci sempre al filone dei valori o assegnando, nel caso di prove più tecniche, temi molto vicini alla realtà quotidiana, con un approccio operativo che aiuta gli studenti a capire il valore pratico di ciò che studiano, la centralità che potranno avere le competenze acquisite a scuola anche nella loro professione o vita futura”.

Ecco tutte le tracce della seconda prova

L'opera di Isocrate scelta per la versione di greco è 'Sulla Pace', il brano 'Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro'. "La versione è stata scelta bene, il greco di Isocrate è del tutto limpido, molto ordinato sintatticamente, adeguato alla preparazione media - ha commentato con l'Adnkronos il professor Luciano Canfora, filologo classico e professore emerito dell'Università di Bari - L'argomento prescelto è anche abbastante calzante: il ceto politico come responsabile delle sconfitte e degli insuccessi, nella fattispecie lui sta parlando di Atene".

Rispondendo alla domanda se il brano fosse calzante rispetto all'attualità Canfora ha precisato: "L'argomento è calzante rispetto al tema che lui sta trattando perché il secondo impero ateniese va a rotoli, poi ognuno può immaginare che per altre epoche questa diagnosi vada ugualmente bene".

"Si pensa sempre a Roma Capitale - ha sottolineato Canfora - ma si può pensare anche alla Francia, alla Germania, agli Stati Uniti d'America, non dobbiamo essere provinciali. In generale basti pensare che negli Stati Uniti si tolgono dalle tasse quattrini che si danno alle lobby, un paradosso, come dire la tangente diventa un fatto accettato e ufficiale".

Il terzo scritto si svolgerà lunedì 27, alle 8.30, e sarà predisposto dalle singole commissioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza