cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: l''Apoxiomeno' a personaggi spettacolo, sport e giornalismo

23 giugno 2016 | 14.42
LETTURA: 3 minuti

Premi: l''Apoxiomeno' a personaggi spettacolo, sport e giornalismo

Un riconoscimento ai personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport che si sono contraddistinti nel corso della loro carriera per aver dato lustro alle forze dell’ordine. E' il Premio 'Apoxiomeno' che questa sera nello scenario del Borgo della Cartiera Pontificia, alle porte di Roma, celebra la sua XX edizione.

L’evento voluto dal presidente dell’associazione “ L’arte di Apoxiomeno” per iniziativa del Presidente Colonnello Orazio Anania, in collaborazione con Ipa ( International Police Association), Fairplay (Associazione comitato nazionale del Coni) , Psagroup ( Gruppo di esperti della sicurezza) e Marimà Eventi , è nato con l’obiettivo di promozione e diffusione della cultura italiana. La serata di gala, diretta da Mariangela Savonarota, sarà condotta da Sergio Arcuri e Mercedes Henger.

L’Apoxiomeno per la musica è stato assegnato al premio Oscar Ennio Morricone, per aver composto le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del genere western e polizieschi. Per la categoria 'Cinema e tv internazionale maschile' è stato insignito l'attore londinese Vince Riotta, per aver interpretato con maestria e talento il ruolo da protagonista nella nota serie “Il Capo dei Capi”, mentre per la categoria 'Cinema e tv internazionale femminile' è stata premiata l'attrice Euridice Axen protagonista nella fiction mediaset "Ris".

Per la categoria "Cinema e Tv" ritira il premio l’attrice Manuela Arcuri, protagonista indiscussa della fiction di Mediaset “Carabinieri “, mentre per la stessa categoria maschile si aggiudica iil riconoscimento Giulio Berruti protagonista della fortunatissima serie tv “Squadra antimafia”

Per la sezione 'Sport', il premio va al campione olimpionico Roberto Bonanni, 2 volte campione del mondo, 14 ori europei, argento agli assoluti di nuoto per le Fiamme Oro, portando il alto il simbolo della divisa. Mentre per la categoria 'Sociale', si aggiudica il riconoscimento il conduttore televisivo Anthony Peth per aver legato la sua carriera artistica da sempre all’impegno sociale in importanti cause umanitarie.

Nel corso della serata l’organo direttivo ha decretato delle menzioni speciali che verranno insignite a: Lisa Marzoli (Tg2) e Marcello Vulpis (giornalista e membro del comitato olimpionico), per aver divulgato il tema della legalità nel giornalismo italiano. Gioia Nanni (Sostituto commissario della Polizia di Stato) per aver divulgato i contenuti della legalità nelle scuole, portando a conoscenza le forze dell’ordine tra i giovani. Fioretta Mari, figlia di un Generale, simbolo del teatro italiano che da sempre accompagna i giovani nell’arte, insegnando valori e regole di vita, attraverso rigore e disciplina. Alessandro Serra , comico di Zelig e Colorado, che con la sua comicità ha trasformato il tema della legalità vista come una risorsa in chiave ironica. Daria Baykalova, bellissima e giovane attrice della fiction Mediaset "Onore e Rispetto 4"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza