cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In arrivo temporali al Centronord, allerta della Protezione civile

27 giugno 2016 | 07.18
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Fuori l'ombrello, ancora una volta. Il transito di un’area di bassa pressione di origine atlantica sulle regioni settentrionali, continua a favorire lo sviluppo di attività temporalesche, in particolare fra la Lombardia e il Trivento, con un parziale interessamento dei versanti adriatici del centro Italia. Tradotto: arrivano piogge e temporali. Anche molto intensi, soprattutto al Centronord.

E la Protezione Civile lancia l'allarme. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha infatti emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal primo mattino oggi, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, sempre dalla mattinata di oggi, attese precipitazioni temporalesche anche sulle Marche; tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione, per rischio idrogeologico, sulle zone montane del Veneto e per rischio idraulico sul Nodo idraulico di Milano L’allerta gialla sarà sul Friuli Venezia Giulia, sulle restanti aree del Veneto e della Lombardia centro-settentrionale, sulle Marche, sull’Abruzzo e sulle zone interne del Molise.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza