cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benevento, 10 arresti per appalti truccati: coinvolto anche dirigente Comune

27 giugno 2016 | 07.48
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' in corso un'operazione anticorruzione dei carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Benevento, che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare anche in carcere, emessa dal gip nei confronti di 10 persone, gravemente indiziate, a vario titolo dei reati di corruzione e turbata libertà degli incanti. Fra questi un funzionario apicale del Comune di Benevento, alcuni intermediari e gli imprenditori titolari delle ditte edili vincitrici delle gare.

Sono in corso anche perquisizioni e sequestri di denaro e beni mobili e immobili. I provvedimenti sono scaturiti da un’attività investigativa condotta dai carabinieri e coordinata dai magistrati della Procura di Benevento retta dal Procuratore Giovanni Conzo.

Dalle indagini è emerso un sistema originale per consentire l'aggiudicazione di appalti rientranti nel Progetto Più Europa del Comune di Benevento alle ditte compiacenti. Le imprese versavano una tangente del 7% al funzionario del Comune di Benevento, che si avvaleva di un laparoscopio, ovvero una speciale microtelecamera utilizzata in medicina, per conoscere in anticipo, prima dell'apertura delle buste, le offerte contenute nelle procedure di partecipazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza