cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità, al 'quizzone' uno studente su due aiutato dai prof

27 giugno 2016 | 08.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una maturità all’insegna del buonismo quella del 2016. Anche la terza prova è terminata e non sembra essere andata poi tanto male ai maturandi: per il 37% è stata assolutamente in linea con le aspettative e 1 su 4 comunque è riuscito a copiarla. E i professori? Dalla parte dei maturandi, tanto che 1 studente su 2 racconta di essere stato aiutato proprio da loro a svolgere il suo terzo scritto. È quanto emerso dai dati di un instant poll di Skuola.net su circa 1000 maturandi. Una tendenza quella di quest’anno perfettamente in linea con quella del 2015. Continua il gioco dei colori: la terza prova, per i ragazzi, è rossa.

“Chi fa da sé, fa per tre” è il pensiero comunque di 1 maturando su 4 che racconta di aver copiato. Addirittura il 16% di questi ci è riuscito grazie ad Internet e quindi utilizzando uno smartphone mentre era seduto di fronte alla sua prova. Due ‘copioni’ su 5 hanno invece preferito i più tradizionali bigliettini, mentre il 44% si è fatto passare il compito direttamente dai suoi compagni.

Se i colori della prima e seconda prova di maturità 2016 li ha stabiliti il ministro Giannini (rispettivamente verde e bianco), la tonalità della terza prova la scelgono i maturandi. Skuola.net ha monitorato i social per tutta la mattinata di oggi, giorno dell’ultimo scritto dell’esame di Stato, e ha notato come in tantissimi su Twitter l’hanno associato al colore rosso. Il motivo? Se per tanti simboleggia il colore del sangue (“il liquido ematico che abbiamo versato sulla prova”), per tanti altri è invece l’anello mancante che, insieme al verde e al bianco, compone la bandiera italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza