cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Holding del falso' partenopea, sigilli a 5 fabbriche di scarpe

02 luglio 2016 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

'Holding del falso' partenopea, sigilli a 5 fabbriche di scarpe

Avrebbero a breve invaso le piazze delle località turistiche laziali e campane, con una ben studiata, ma inesistente, collezione “primavera-estate” di false scarpe “Hogan”, ma i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno interrotto il loro piano individuando un organizzato “distretto del falso”, strutturato secondo una rigida logica industriale ed articolato tra dipartimenti produttivi ed aree logistiche di stoccaggio e smistamento.

Come fa sapere la guardia di finanza, i siti clandestini, cinque opifici e sei depositi tra Napoli, Villaricca, Afragola e Casoria, occupavano complessivamente 28 persone, tutte altamente specializzate nel comparto manifatturiero ed assistite da dotazioni industriali di prim’ordine. Al loro interno, infatti, le fiamme gialle del Gruppo di Fiumicino, coadiuvate dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, hanno trovato oltre 100 macchinari di ultima generazione, 476 stampi di diversa grandezza ed oltre 265mila fra scarpe e semilavorati della nota griffe “Hogan”. Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Roma, hanno preso avvio da un sequestro sul campo e hanno percorso a ritroso la “filiera del falso”.

Il giro d’affari, ricostruito dai militari, era di alcune centinaia di migliaia di euro, frutto, da un lato, "di una imponente evasione fiscale e contributiva e dell’assenza di costi per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi", e, dall’altro, "della crescente domanda dell’utenza, allettata dai prezzi altamente competitivi fissati per i prodotti realizzati, specie quelli della collezione 'Hogan Interactive', pari a circa un quinto di quelli originali".

Nel corso delle perquisizioni i militari hanno anche scoperto in un box oltre 300 chili di sigarette di contrabbando di varie marche e hanno arrestato in flagranza il responsabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza