cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano

Aprono il pacco, dentro c'è una tarantola: attimi di paura alla posta

07 luglio 2016 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Xinhua)
Immagine di repertorio (Xinhua)

Una tarantola gigante spedita con un pacco postale ha creato un forte allarme al centro di smistamento pacchi nel Comune di Basiano (Milano), che ha chiamato il corpo forestale di Milano. Un dipendente ha aperto un pacco apparentemente destinato al magazzino e ha trovato al suo interno un esemplare di ragno di grosse dimensioni (circa 15 centimetri) della famiglia delle tarantole. Contattato il numero di emergenza ambientale, una pattuglia del corpo forestale ha provveduto al prelevamento dell’aracnide attualmente affidato alle cure di un esperto.

L’esemplare di tarantola, secondo una prima classificazione, dovrebbe appartenere alla famiglia dei theraphosidae, genere acanthoscurria, specie proveniente dal bacino amazzonico a nord del Brasile nota per le sue dimensioni importanti (fino a 20 cm) e l’aggressività con cui si difende in caso di attacco attraverso lancio dei propri peli urticanti e morsi comunque non letali.

I primi accertamenti stanno conducendo i forestali all’ipotesi di una vendita tra appassionati di aracnofilia, concretizzatasi con la spedizione dell'esemplare, attraverso un'azienda di corrieri ovviamente ignara del particolare contenuto del pacco. Oltre all’eventuale pericolosità dell’esemplare per l’uomo i Forestali vogliono far luce sul fenomeno, in considerazione anche di altri casi analoghi, segnalati in altre regioni d’Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza