cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Raggi a vertice prefettura per emergenza Baobab

08 luglio 2016 | 11.13
LETTURA: 2 minuti

Migranti, Raggi a vertice prefettura per emergenza Baobab

Si è svolto questa mattina il vertice del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza tra il sindaco di Roma Virginia Raggi, accompagnata dall'assessore alle Politiche sociali Laura Baldassarre, e il prefetto di Roma, Paola Basilone, riuniti per discutere i passi da intraprendere per risolvere l'emergenza migranti di via Cupa, al centro Baobab. Presente anche il capo della Polizia Locale Diego Porta.

Secondo quanto si apprende, il sindaco ha invitato al tavolo anche il presidente Pd al II Municipio Francesca Del Bello. Nell'intenzione, fanno sapere fonti vicine al sindaco, di "voler allargare il dialogo interistituzionale e coinvolgere chi, in prima persona, amministra il territorio. La cooperazione tra le parti in una città come Roma è imprescindibile e - concludono le stesse fonti - deve sempre essere funzionale alla salvaguardia dell'interesse di tutti i cittadini".

"Per strada non possono stare, non è una situazione dignitosa né tollerabile per loro. Si sta anche creando un problema di ordine pubblico perché i residenti sono inferociti". Così il sindaco di Roma a margine del Comitato.

"Il modello deve essere cambiato - ha aggiunto Raggi - Ora capiamo come gestire e risolvere in maniera rapida questa emergenza, ma poi però dobbiamo iniziare a individuare un percorso diverso che eviti l'emergenza e rispetti i diritti di tutti".

"Chiederò al Governo un impegno per la ricollocazione di queste persone. Ora il prefetto ci farà sapere, ma sembra che tutte le strutture siano esaurite. Se c'è la possibilità che vengano trasferiti fuori Roma? Capiremo con il prefetto dove andranno". La deadline, ha aggiunto Raggi, è la prossima settimana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza