cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate

Racchettoni e musica alta in spiaggia? Occhio ai divieti

10 luglio 2016 | 10.18
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Voglia d'estate, voglia di mare? Una domenica in spiaggia è la soluzione. Basta fare attenzione. Tuffarsi, ascoltare musica, ma anche giocare a bocce, a pallone o a racchettoni, sono attività non sempre consentite. Numerose ordinanze comunali o emanate dalla capitaneria di porto con lo scopo di tutelare la sicurezza pubblica pongono infatti dei divieti che, se non rispettati, portano all'applicazione di sanzioni amministrative e che quindi è necessario non perdere di vista. A ricordarlo è il portale di informazione giuridica studiocataldi.it.

Spesso i divieti riguardano i tuffi: dove ci sono delle scogliere invitanti, infatti, è assai probabile che ci sia anche un'ordinanza che vieta di transitare, pescare e tuffarsi da esse. La Capitaneria di porto di Pescara ad esempio ha emanato un'ordinanza nella quale si combatte anche la pratica di tuffarsi dalle scogliere.

In altri Comuni, si pensi ad esempio a quello toscano di Scarlino in provincia di Grosseto, è poi vietato ascoltare la musica ad alto volume, per non disturbare la quiete degli altri bagnanti.

"Altri Comuni - spiega nel suo articolo l'avvocato Valeria Zeppilli - vietano invece del tutto l'ascolto di musica in determinati orari, in genere coincidenti con quello di pranzo e quelli immediatamente successivi.

Paletti e limiti anche riguardo i giochi. Molte capitanerie di porto hanno fatto divieto di utilizzare bocce e racchettoni o di giocare a pallone o ad altri giochi che possono disturbare i bagnanti, soprattutto sulla battigia".

Insomma, improvvisare accese partite di calcio o tennis in spiaggia può costare caro: si rischiano infatti multe salate, anche fino a 1000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza