cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, gli abitanti del centro: "Topi a Tor Bella Monaca? Sono anche qui"

11 luglio 2016 | 14.26
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos) - ADNKRONOS
(Adnkronos) - ADNKRONOS

Il video in cui si vedono bambini fare la conta dei topi a Tor Bella Monaca "non ci fa rimanere allibiti e non ci impressiona più di tanto perché topi ne abbiamo visti e ne vediamo anche in centro storico perché continuano a lasciare i sacchi di rifiuti fuori dai locali". A parlare all'Adnkronos è Viviana Di Capua, presidente dell'Associazione abitanti del centro storico. "Tutto questo dipende da quanta civiltà noi stessi usiamo nel rimettere i rifiuti", prosegue Di Capua.

"Il tema è se vogliamo essere un po' più civili e avere rispetto di noi stessi e del prossimo oppure se vogliamo continuare a far girare foto e video poco rispettose di tutta la comunità". "Che si faccia pulizia va benissimo", prosegue Di Capua, "ma la responsabilità principale dipende sempre dal cittadino, sia esso residente o commerciante, che si deve attenere a regole precise".

"In centro storico abbiamo rilevato che tanti sono i locali di somministrazione e ristorazione aperti indiscriminatamente senza averli obbligati ad avere un locale rifiuti - aggiunge - e si continuano a mettere i sacchi fuori dai locali e dai negozi, nonostante ci sia un'ordinanza di Tronca che aveva proibito questo modo di fare".

Non solo. Per Di Capua a creare "un grande problema nei condomini del centro storico sono anche i bed and breakfast e le case vacanze, dove i turisti mischiano di tutto tra i rifiuti rendendo impossibile la raccolta differenziata". "E' l'attegiamento individuale e personale che va cambiato, se è necessario con sanzioni elevate, purché si riporti alla civiltà lo stesso cittadino perché le norme vanno rispettate", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza