cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze

Esodo, sabato 6 agosto autostrade da 'bollino nero'

22 luglio 2016 | 12.18
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Autostrade per l’Italia dà il via libera alle partenze per le vacanze con le previsioni di traffico aggiornate: un solo bollino nero sabato 6 agosto. E l'attenzione è sempre puntata sulla sicurezza: secondo i dati aggiornati al 30 giugno 2016, sulla rete di Autostrade per l’Italia la mortalità si è ridotta dell’83% dal 1999: 300 vite salvate ogni anno grazie all’estensione del Tutor su oltre 2500 km e al costante impegno per il miglioramento e l’ampliamento della rete che ha ridotto, nel periodo estivo, i tempi di percorrenza di oltre il 30%.

La sicurezza, sottolinea Aspi, passa anche dalla consapevolezza di chi guida e a questo mirano 'le 10 regole per viaggiare in autostrada' e i consigli di Diabolik. Le cinque storie a fumetto della campagna “Diabolik per la sicurezza”, affrontano altrettanti temi legati alle buone abitudini di guida in autostrada. E per testare la propria preparazione, sul sito www.autostrade.it all’interno dell’area web “Diabolik”, è possibile giocare con il miniquiz interattivo a risposta multipla.

Il via libera all’estate si arricchisce di altre importanti novità che rendono più piacevole il viaggio in autostrada. Una, molto interessante, riguarda le aree di servizio: in tutte quelle presenti sulla rete sarà disponibile la connessione wi-fi gratis e senza limiti di tempo. All’interno dei punti ristoro e nelle aree antistanti i fabbricati, sarà possibile navigare in modo veloce e facile: basta ricercare e selezionare la rete "Autostrade per l'Italia Free Wi-Fi", cliccare sul tasto “naviga” all’interno del browser e il mondo di Internet è a disposizione gratuitamente e senza limiti di tempo.

L’informazione passa on line anche grazie ad Infoblu e al DAB+, il nuovo servizio di traffico “digitale” che trasforma il navigatore tradizionale in un “navigatore connesso” con le colorazioni di traffico e gli eventi di viabilità su oltre 100.000 km di strade. Infine, è disponibile l’ultimo aggiornamento di My Way, l’app di Autostrade per l’Italia gratuita e geolocalizzata disponibile su piattaforma Apple e Android, che porta nuovi servizi e un corposo upgrade di quelli esistenti.

Per ognuna delle mille telecamere è ora disponibile un video di 15 secondi che mostra la situazione del traffico in tempo reale. E’ stata introdotta la nuova sezione “telecamere in Area di Servizio”, dedicata agli autotrasportatori, con più di 60 telecamere in 30 Aree che consentiranno di visualizzare le zone di parcheggio per i mezzi pesanti. Inoltre, l’app avverte quando si entra su una tratta coperta da Tutor, informa sulla velocità media tenuta e mette a disposizione l’elenco di tutte le tratte Tutor presenti sulla rete autostradale.

Ulteriormente migliorata la sezione di My Way che permette di conoscere in tempo reale informazioni su traffico, cantieri fissi e mobili, prezzi carburante più convenienti e di scoprire il fascino e le bellezze nascoste del nostro Paese, seguendo gli itinerari di viaggio proposti nella nuova sezione "Sei in un Paese meraviglioso”.

L’app diventa così la vetrina di un immenso patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e gastronomico poco conosciuto. Scoprirlo è a portata di un click. Basta entrare nell’area dedicata a “Sei in un Paese Meraviglioso” e seguire una delle quasi 300 experience di viaggio proposte in 100 aree di servizio con la descrizioni dei luoghi, le gallery video-fotografiche e l’indicazione per poterle raggiungere.

Con la nuova funzione 'Ricerca per Regione' di My Way, è possibile pianificare il proprio viaggio alla scoperta di una delle 800 località consigliate nei vari itinerari o, cliccando sulla funzione 'Seguimi', lasciarsi trasportare dal fascino del viaggio on the road e accogliere i suggerimenti della app che, grazie alla geolocalizzazione, segnala le bellezze nascoste che si incontrano lungo il percorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza