cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La sentenza

Vai in vacanza e lasci il cane a casa? È reato

25 luglio 2016 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Lasciare il cane a casa quando si va in vacanza è reato. Lo ha stabilito, come riferisce il portale www.StudioCataldi.it, il tribunale di Arezzo che qualche tempo fa ha condannato una donna al pagamento di un'ammenda di 3mila euro, oltre alle spese di giudizio, per aver lasciato il suo cagnolino solo nel suo appartamento mentre era in ferie, seppur con acqua e cibo.

I vicini di casa, allarmati dai continui pianti dell'animale, hanno chiamato i carabinieri, che hanno trovato il cane in una stanza piena di escrementi e con le scorte di acqua e cibo ormai esaurite. La proprietaria si è giustificata dicendo di aver lasciato al cagnolino da mangiare e da bere a sufficienza, ma le sue spiegazioni non hanno convinto il giudice che l'ha condannata.

Per il Tribunale di Arezzo infatti la nozione di abbandono, si legge sul portale 'Studio Cataldi', non è da intendersi solamente come "precisa volontà di abbandonare (o lasciare) definitivamente l'animale" ma si configura anche nel non prendersi più cura del cane "ben consapevole della incapacità dell'animale" di poter provvedere a sé stesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza