cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La storia di 43 anni di parlamento lombardo raccontata in pannelli

27 luglio 2016 | 16.41
LETTURA: 3 minuti

La storia di 43 anni di parlamento lombardo raccontata in pannelli

Con l’obiettivo di dare testimonianza dei protagonisti delle legislature consiliari dal 1970, vengono esposti negli spazi adiacenti l’Aula, pannelli fotografici che illustrano le attività istituzionali ed i consiglieri impegnati in Regione Lombardia fino al 2013, riprendendo una tradizione presente in tante istituzioni parlamentari. I pannelli ripercorrono molto sinteticamente i momenti istituzionali salienti delle 9 legislature, a fianco alle foto di ciascun Consigliere.

“I pannelli che oggi inauguriamo ripercorrono la storia del nostro Consiglio attraverso i volti e i nomi di chi ha abitato queste aule – ha affermato il Presidente Raffaele Cattaneo durante lo svelamento dei 9 pannelli dedicati alle Legislature del parlamento lombardo–. Attraverso di loro facciamo memoria delle opere e dei momenti salienti che hanno contraddistinto un percorso che è un cammino comune, nella certezza che solo attraverso la consapevolezza delle nostre radici possiamo tracciare la strada per il futuro. Attraverso le differenti posizioni, il dialogo, la sintesi e il confronto si può utilmente lavorare insieme per esprimere i valori democratici e operare per il bene comune grazie al contributo di tutti”.

I 9 pannelli seguono l’impostazione già scelta per quelli dei Presidenti dei Consigli e ripropongono la grafica e il concept usati nel 2013 per la mostra sui 40 anni della Istituzione regionale. Ciascuna legislatura è illustrata con un titolo esplicativo di quel quinquennio, una breve didascalia con i nomi dei componenti gli Uffici di presidenza e quelli dei Presidenti delle Giunte e “foto guida” sul lavoro dell’Aula. Protagonisti principali, però, i 468 Consiglieri che nei primi 43 anni di vita regionale hanno preso posto nell’Aula prima ospitata a Palazzo Isimbardi e poi, dal 1980, in quella attuale di Palazzo Pirelli.

Ogni pannello, ospita quindi le foto dei Consiglieri eletti -disposte nell’emiciclo seguendo la tradizione parlamentare da sinistra a destra rispetto al Presidente dell’Assemblea- e di quelli che per diversi motivi sono subentrati. Per ciascuna foto, con il nome anche il gruppo di appartenenza. Non sono riportate le foto dei 6 consiglieri che, di fatto, non hanno partecipato alla vita istituzionale, optando sin dall’inizio per altri incarichi o rinunciando alla proclamazione. Le foto impaginate sui pannelli sono complessivamente 820, poiché i consiglieri che hanno svolto un solo mandato sono stati 243, mentre in 133 hanno partecipato a due legislature, 64 sono stati eletti per tre differenti mandati e 22 in quattro quinquenni. Sono infine 6 i consiglieri che hanno svolto, in parte o per intero, cinque legislature.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza