cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: formazione obbligatoria per chi fa tatuaggi e piercing

27 luglio 2016 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

 - esolla - Fotolia
- esolla - Fotolia

Da oggi anche in Piemonte diventa obbligatoria la formazione per gli esercenti l’attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente. La Giunta Regionale ha, infatti, dato il via libera al provvedimento che disciplina corsi di formazione sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

La delibera prevede un percorso formativo obbligatorio sia per quanti già eseguono prestazioni di tatuaggio, piercing e trucco permanente, sia per coloro che intendono avviare tali attività, finalizzato ad acquisire adeguate conoscenze sotto i profili igienico-sanitari e di prevenzione. Il percorso prevede 94 ore totali, comprensive di esame finale, suddivise in 4 moduli e il possesso dell’attestato di frequenza con profitto al corso è condizione necessaria per l’apertura di nuove attività.

Docenti saranno medici, chimici, infermieri, tecnici della prevenzione, esperti in materie giuridiche e operatori Arpa. Tra gli argomenti di studio, anatomia e fisiologia della pelle, prevenzione delle malattie infettive (Hiv, epatite virale), sterilizzazione, disinfezione, rischi per la salute (reazioni avverse, allergie), requisiti igienico-sanitari dei locali e delle attrezzature, normative europee, nazionali e regionali, aspetti medico-legali, smaltimento dei rifiuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza