cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attenzione

Occhio a false e-mail Equitalia: ecco gli avvisi che ti rubano i soldi

02 agosto 2016 | 08.36
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Se anche a voi è capitato di ricevere una mail da Equitalia dovreste fare attenzione perché probabilmente si tratta di un tentativo di truffa. A segnalare l'ultima mail bufala, ideata ai danni degli internauti, è la Polizia di Stato sulla pagina Facebook 'Una vita da social'.

La polizia spiega che si tratta di messaggi che segnalano presunti avvisi di pagamento di Equitalia, che invitano a cliccare su link esterni o scaricare contenuti. Riconoscere che si tratta di una truffa, però, è facile. Basta guardare l'intestazione, dove compare il primo errore di ortografia "Agente della Risossione". Nella mail, spiega la polizia, "il suindicato agente della risossione Equitalia' informa l'utente che il documento è stato depositato nella Casa Comunale del Comune.

A questo punto appare quindi un link con una fattura da scaricare, che però potrebbe rimandare a siti pericolosi, far scaricare malware o peggio, rubare dati personali. La polizia invita quindi a non cliccare sul link per evitare spiacevoli inconvenienti. Dal canto suo, Equitalia si è detta estranea a questo tipo di messaggi, invitando gli internauti a eliminare la mail senza scaricare allegati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza