cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Polizia

Quasi 16mila truffe agli anziani nel 2015, ecco come riconoscerle

06 agosto 2016 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Quasi 16mila truffe agli anziani nel 2015, ecco come riconoscerle

Nuovo video della Polizia, su Facebook e Twitter, per la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione alle truffe agli anziani. Nel 2015 sono stati 15.909 i casi di truffa a uomini e donne over 65, in crescita del 10% rispetto all'anno precedente (14.461 casi).

Lombardia, Campania e Lazio, riferiscono le forze dell'ordine, le regioni con il maggior numero di raggiri agli anziani da parte di truffatori che approfittano della loro solitudine e debolezza specie nel periodo estivo.

Dagli ultimi dati diffusi su base regionale, emerge un tendenziale trend in aumento che ha, tuttavia, una valenza positiva che conferma il successo e l’utilità delle campagne di sensibilizzazione. Si assiste, infatti, a una maggiore consapevolezza dei fenomeni e ad una accresciuta capacità di reazione che porta le vittime a denunciare i reati riducendo il sommerso e rendendo possibili le azioni repressive.

Proprio oggi a Cremona è stato arrestato un 47enne napoletano che, spacciandosi per un avvocato, ha raggirato una anziana signora facendole credere che l’autovettura della propria figlia era sequestrata in una caserma in quanto coinvolta in un incidente stradale e priva di assicurazione. Solo il pagamento di 5mila euro in contante avrebbero evitato ulteriori complicazioni. Il truffatore con questi artifici è riuscito ad ingannare l’anziana signora la quale ha, tuttavia, reagito e prontamente denunciato l’accaduto alla questura, cosa che ha consentito agli investigatori di individuare e arrestare il malvivente.

Tramite i social media la polizia dirama costantemente aggiornamenti sulle ultime truffe messe in atto, oltre che consigli e raccomandazioni per evitare raggiri o diventare vittima di questi spiacevoli reati. Sul sito www.poliziadistato.it è stata appositamente realizzata una sezione per giovani e anziani, dove sono presenti le truffe più ricorrenti, le ultime strategie criminali tese ad ingannare le persone più deboli, i consigli per evitare i raggiri e le recenti operazioni concluse.

La nuova campagna, con la preziosa collaborazione di un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, con il claim 'Non siete soli, #chiamatecisempre', si prefigge l’obiettivo di ridurre al minimo gli spiacevoli casi raggiri alle persone deboli. Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: "Diffidate degli estranei e chiamate la Polizia!"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza