cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'indagine

Condizionatore, solo 1 casa su 10 ce l'ha

08 agosto 2016 | 12.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Avere l'aria condizionata in casa è un lusso per pochi nel nostro Paese. A dirlo è un’indagine condotta dall’ufficio studi del portale 'Idealista' dal quale emerge che le case in vendita o in affitto, dotate di condizionatori per alleviare le calde giornate estive degli italiani, sono poco più del 12% dell’intera offerta di abitazioni, presenti sul portale. Secondo i dati del portale, Olbia è il capoluogo italiano con la maggiore percentuale di case climatizzate (39,5%). Valori superiori al trenta per cento anche per Mantova (35,2%), Padova (31,6%) e Vicenza (30,8%). A Milano la percentuale di case con sistema di climatizzazione tocca il 21,5%, mentre a Roma e Napoli si ferma rispettivamente al 14,5% e al 10,4%. Sul fondo della graduatoria troviamo città dal clima tipicamente fresco, anche durante la stagione estiva, come Cuneo e Sondrio, dove le case con impianto di aria condizionata toccano appena lo 0,6%, o Belluno con una percentuale dell’1,1%.

A livello regionale, è il Veneto la macroarea che può contare sulla percentuale maggiore di case con climatizzatore, con il 25,6% delle case in vendita sul portale, seguita da Sardegna (24,5%) ed Emilia Romagna (16,9%). Anche la Lombardia (15,7%), Puglia (15,3%) , Sicilia (13,6%) e Friuli Venezia Giulia (12,8%) presentano indici superiori alla media nazionale. Al contrario è la Valle d’Aosta (0,6%) la regione dove i climatizzatori sono meno diffusi, seguita da Piemonte (5%) e Trentino Alto Adige con il 5,6%.

Solo il 12,9% dell’offerta di case in affitto, presenti sul mercato italiano può contare su un impianto di aria condizionata, una media molto vicina a quella del mercato delle case in vendita, nonostante la presenza del condizionatore possa essere un fattore decisivo per le scelte dai futuri inquilini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza