cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate

Bere a canna dalla bottiglia batte la chiacchiera sul bagnasciuga, le manie degli italiani in spiaggia

10 agosto 2016 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'estate, si sa, è tempo di vacanze e il mare resta il luogo preferito dagli italiani per rilassarsi un po'. Ben il 59% dei nostri connazionali preferisce la spiaggia ad altri luoghi di villeggiatura come montagna (18%), città d'arte (9%) o una vacanza itinerante (13%). Tra gli obiettivi principali della vacanza restano il relax totale (32%) ma anche trovare l'anima gemella (25%), mentre tra le manie o piccoli gesti curiosi che notoriamente facciamo in spiaggia trionfa il bere a canna dalla bottiglia d'acqua (72%), che batte la chiacchiera da bagnasciuga (30%).

E' quanto emerge da uno studio di 'In a Bottle' condotto con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 2500 italiani tra i 20 e i 55 anni, e realizzato attraverso un monitoraggio online sui principali social network e community digitali. Ma perché gli italiani scelgono il mare? Il 38% lo fa per respirare un'aria più salubre di quella della città, il 22% per staccare dalla routine e il 21% per l'adorata tintarella. Non mancano poi quelli per cui l'estate non è tale senza il mare (18%).

E proprio pensando alla bella stagione, le associazioni mentali sono per lo più romantiche: per il 42% estate significa pensare ai classici amori da ombrellone che ci accompagnano da sempre; il 26% la associa agli amici e alle conoscenze estive che si ritrovano ogni anno nei soliti luoghi di villeggiatura. I più modaioli, invece, quando pensano all'estate non possono fare a meno di immagine le feste in spiaggia (18%) e la facilità con cui si fanno le ore piccole (12%).

E se è vero che nel Belpaese la spiaggia è meta prediletta per le vacanze, tra i gesti poco graditi al mare, al primo posto si colloca l'insofferenza verso chi se ne va lasciando dietro di sé l'immondizia (57%). Non manca poi chi non sopporta la musica a tutto volume e ascoltata senza gli auricolari dai vicini di ombrellone (46%), o ancora, i fumatori che spengono le cicche sotto la sabbia mettendo a rischio i piedi soprattutto dei bambini (43%). Il 38%, poi, mal digerisce chi scuote gli asciugamani inondando di sabbia chi gli sta accanto mentre il 18%, ammette di non tollerare chi parla ad alta voce al cellulare.

I gesti più curiosi? Tanti, oltre al bere a canna dalla bottiglia d'acqua, pratica compiuta da oltre 7 italiani su 10, troviamo quelli che utilizzano gli occhiali da sole per sbirciare furtivamente chi li circonda (42%), chi si spalma costantemente dosi massicce di olio solare (22%) e chi non rinuncia a leggere, purché sia all'ombra del bar (17%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza