cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gardaland: Resort e Lago Garda, destinazione estiva vincente per turisti stranieri

12 agosto 2016 | 13.30
LETTURA: 4 minuti

Gardaland Adventure Hotel
Gardaland Adventure Hotel

Forte dei suoi 41 anni e del successo che i visitatori gli riconoscono, Gardaland Resort ha arricchito quest’anno la propria offerta con l’apertura di un secondo Hotel interamente tematizzato - Gardaland Adventure Hotel. La particolare struttura a 4 stelle si affianca all’esistente Gardaland Hotel e regala ai suoi ospiti la possibilità di continuare a vivere, anche nell’hotellerie, la stessa avventura, emozione e divertimento proposte nelle aree tematiche più impattanti del Parco: West, Arctic, Jungle e Arabic.

Soddisfatto Danilo Santi, direttore generale Parchi Gardaland: “un primo bilancio, in questi primi mesi del 2016, conferma che la scelta è stata decisamente vincente, soprattutto nei confronti del turismo straniero. Le prenotazioni sui due hotel del Parco, Gardaland Hotel e il nuovo Gardaland Adventure Hotel, registrano infatti un aumento del 8.5% in termini di presenze straniere rispetto al 2015. Si prevede di chiudere la stagione 2016 con un’occupazione media pari al 94% per Gardaland Hotel e del 97% per Gardaland Adventure Hotel".

"Nel Parco, non è possibile fare una previsione per le prenotazioni ma si può senz’altro dire che anche il Parco segue questo trend ed è possibile confermare un notevole apprezzamento in crescita della clientela straniera… - continua Santi - Sicuramente godiamo della vicinanza del Lago di Garda ma siamo anche parte rilevante della sua offerta globale; i visitatori stranieri del Nord Europa sono i nostri principali clienti (Germania, Svizzera, Austria, Olanda e Uk) ma, a questi, si stanno aggiungendo nuove frontiere dall’Est Europa. Nell’insieme la momento la percentuale della clientela straniera nel Parco è pari al 33% mentre il 67% è costituita da Italiani".

Gardaland si trova in una zona strategica, logisticamente molto importante e raggiungibile da tutt’Italia: da un lato il Lago di Garda con i suoi paesaggi, il suo scenario naturale, il particolare microclima e la vicinanza alla città di Verona, dall’altro la forza di un brand 'Gardaland' che attira e favorisce il turismo straniero registrando un costante flusso in aumento da molti Paesi Europei. Con agosto ci avviciniamo al “cuore” dell’estate ed è quindi già possibile, anche per gli enti istituzionali, tentare un primo bilancio della stagione turistica in corso. I dati ufficiali del primo semestre saranno disponibili soltanto a settembre ma i tecnici di settore, operanti sul Lago di Garda, confermano un’ottima partenza della stagione con un notevole incremento dei turisti stranieri.

Il presidente del Consorzio Turistico Lago di Garda Veneto, Paolo Artelio, afferma che “la stagione è partita bene e si conferma molto buona, con una parte di merito dovuta senz’altro alla fascia bassa del mediterraneo, resa più difficile ai flussi turistici. Mi riferisco a Paesi quali Egitto, Libia, Marocco, Turchia … fino a poco tempo fa mete certe del turismo ma che attualmente vivono una situazione politica difficile. Oltremodo i consorzi ufficiali di promozione del Garda hanno investito molto nella comunicazione verso i Paesi oltre confine esaltando ancor più le eccellenze italiane".

"In questa situazione - continua Artelio - l’Italia torna prepotentemente alla ribalta quale Paese ambito dal turista straniero, soprattutto da quello del Nord-Europa. Non abbiamo ancora i numeri a supporto ma la percezione generale è comunque quella di un aumento del turismo 2016 rispetto a quello dello scorso anno” - conclude Artelio - “probabilmente di qualche punto percentuale, che potrebbe essere confermato se il meteo permarrà buono fino al termine dell’estate”. Dello stesso avviso è Marco Lucchini, presidente di Federalberghi Lago di Garda Veneto: “I segnali sono buoni su tutti i fronti ed il flusso turistico verso il Lago di Garda è senz’altro più sostenuto rispetto allo scorso anno. L’incremento è da imputare soprattutto ai turisti d’oltralpe”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza