cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agganciato con cinghie sotto un tir, giovane profugo viaggia per 400 km in A1 /Foto

23 agosto 2016 | 11.30
LETTURA: 3 minuti

Agganciato con cinghie sotto un tir, giovane profugo viaggia per 400 km in A1 /Foto

Agganciato con alcune cinghie sotto un tir, ha percorso 400 Km sull'A1. Un giovane profugo afghano è stato poi tratto in salvo grazie all'intervento della Polizia Stradale di Frosinone. L'allarme è scattato ieri pomeriggio, grazie a diverse telefonate giunte alla sala operativa della Stradale, che segnalavano la probabile presenza di una persona sotto un tir che stava percorrendo l'A1 in direzione nord.

La pattuglia della Sottosezione Polstrada di Frosinone, nonostante l'intenso traffico collegato al controesodo dei vacanzieri, è riuscita a fermare il camion al km 617, all'altezza di Ferentino.

“Ho 18 anni. Sono partito da solo dalla Grecia alla volta dell’Italia, ma non voglio restare qui. Ero diretto in Francia, a Parigi, ho i miei amici lì. I miei fratelli e mia madre si trovano invece in Svizzera. È stato duro viaggiare così a lungo, 22 ore, senza cibo né acqua, senza dormire. Sono fuggito da Kabul dieci mesi fa, ho attraversato l’Iran, la Turchia, spesso viaggiando a piedi. Sono stato in un campo a Idomeni, in Grecia, per sei mesi, e in nave ho raggiunto l’Italia. Ho contattato e pagato una persona, sono rimasto legato sotto al tir anche durante il viaggio verso l’Italia, ho pagato per questo 900 euro", ha detto il ragazzo a Sky Tg24.

"Quello che ho vissuto nella mia vita –ha concluso- è stato molto più pericoloso di questo viaggio, in Afghanistan c’è la guerra civile e vorrei imparare il francese e ottenere documenti francesi. Voglio una vita sicura, in un mondo senza pericoli".

Durante le verifiche, sotto l'automezzo, il giovane è stato trovato agganciato con cinghie. Ormai stremato, è stato subito liberato e accompagnato presso l'Ospedale di Frosinone e affidato alle cure dei sanitari. Gli accertamenti sanitari hanno evidenziato, tramite esame auxologico, che l’età presunta del giovane va dai 19 ai 20 anni. Il ragazzo è stato sottoposto alle procedure di fotosegnalamento e il riscontro Afis ha dato esito negativo. Inoltre, essendo stato trovato in possesso di un documento rilasciato dalle autorità greche il 15 giugno (International Protection Applicant Card–Documento richiedente Protezione Internazionale) è verosimile che -come ha dichiarato egli stesso all'emittente satellitare- abbia soggiornato presso un campo profughi greco.

Il camion sul quale ha viaggiato appartiene ad una ditta di trasporti internazionale con sede a Mapkobo (Bulgaria) ed anche gli autisti, rispettivamente di 42 e 32 anni, sono di nazionalità bulgara e privi di qualunque precedente di Polizia.

E' stato inoltre accertato che i due autotrasportatori hanno agganciato il semirimorchio, proveniente dalla Turchia, presso il deposito della propria ditta bulgara per poi imbarcarsi nel porto greco di Igoumanitsa, alla volta di Brindisi, da dove dovevano proseguire per Civitavecchia con destinazione finale la Spagna.

L’autoarticolato è stato sottoposto a controlli doganali sia al momento dell’imbarco in Grecia sia allo sbarco presso il porto di Brindisi e tali verifiche non hanno evidenziato anomalie. Secondo le dichiarazioni rese alla Polizia Stradale, i camionisti avrebbero effettuato una sosta nella città pugliese proprio nelle immediate vicinanze del porto ed una successiva sosta in un’area di servizio nei pressi di Benevento.

Il giovane, informato con l'ausilio di un interprete della possibilità di richiedere asilo politico in Italia, ha dichiarato di non voler esercitare, per il momento, tale diritto. Al ragazzo è stato notificato un ordine ad abbandonare il territorio nazionale entro 7 giorni, termine entro il quale potrà eventualmente rivalutare la propria volontà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza