cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, allarme incendi: brucia il Parco del Pineto, evacuato ospizio

23 agosto 2016 | 15.16
LETTURA: 3 minuti

(Foto dal profilo Facebook di Alessia Fedele)
(Foto dal profilo Facebook di Alessia Fedele)

Ancora incendi nella Capitale. Diversi roghi, in diversi quadranti di Roma, impegnano i vigili del fuoco e la Protezione civile. Squadre dei pompieri sono al lavoro per domare il rogo scoppiato in zona Monte Mario. Dal cielo operano elicotteri e un Canadair e in serata si registrano solo dei piccoli focolai in via di spegnimento.

Le fiamme hanno investito le sterpaglie tra via Damiano Chiesa e Forte Braschi, all'altezza del Parco del Pineto. Si stima che abbiano divorato circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto. Nella zona è stato effettuato lo sgombero precauzionale di una casa di riposo per anziani minacciata dalle fiamme, che hanno insidiato anche il convento "Regina Mundi'' e reso necessaria, anche in questo caso, l'evacuazione.

"L'incendio interessa un'area caratterizzata da una ricca vegetazione, sono molte le fonti di pericolo per gli insediamenti. Abbiamo evacuato 90 anziani da una struttura e poi 60 suore", ha spiegato nel primo pomeriggio Marco Ghimenti, comandante provinciale vigili del fuoco, a Sky Tg24. "Tutte le ipotesi sono in campo, in questa prima fase ci preoccupiamo di preservare vite e beni. C'è un vento che può alimentare lo sviluppo dell'incendio", ha aggiunto riferendosi all'origine del rogo.

Un incendio divampato all'altezza di Parco Leonardo ha reso invece necessaria la chiusura per circa un'ora di un tratto della Roma-Fiumicino, dove la colonna di fumo sprigionatasi dalle fiamme ha invaso l'autostrada. "E' un incendio di sterpaglie che genera fumo e, come spesso accade, il fumo diventa più insidioso del fuoco per la visibilità e aumentano i pericoli per il traffico", ha aggiunto il comandante.

Intanto, un italiano di 55 anni e due romeni 40enni sono stati denunciati ieri a Roma dai carabinieri della stazione Prima Porta intervenuti in via della Riserva di Livia per le fiamme che sarebbero state appiccate dal 55enne, un pastore romano, denunciato per incendio doloso.

Il fuoco ha raggiunto anche un accampamento abusivo nella zona, distruggendo 4 delle 5 baracche presenti ma senza provocare feriti. I due romeni, che vivevano in due baracche, sono stati invece denunciati per invasione di terreni. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza anche delle bombole di gas presenti nell'accampamento.

Disagi, inoltre, sulla linea ferroviaria Roma-Grosseto: per un incendio nei pressi dei binari, la circolazione ferroviaria fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri è stata sospesa dalle 12.55, come comunica 'Fs news', e riattivata alle 15.05. I treni hanno subìto ritardi fino a 110 minuti, mentre alcuni convogli sono stati cancellati o limitati nel percorso di viaggio e sostituiti con autobus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza