cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Charity gourmet

Terremoto: lo chef Colonna, 'Giornata amatriciana' per raccogliere fondi

24 agosto 2016 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

Lo chef Antonello Colonna
Lo chef Antonello Colonna

''Istituiamo la 'Giornata dell'amatriciana'. Bisognerebbe farla in tutti i ristoranti italiani, proporre ovunque questo piatto e devolvere il ricavato ai territori colpiti dal sisma''. E' l'appello lanciato attraverso l'Adnkronos dallo chef pluristellato Antonello Colonna dal suo resort di Labico, in provincia di Roma.

Come ogni anno era in programma ad Amatrice per il prossimo week-end la celebre sagra degli spaghetti all'Amatriciana, che quest'anno avrebbe celebrato la sua 50esima edizione.

Proprio questa pasta, condita con un sugo a base di pomodoro, pecorino e guanciale, ha reso noto in tutto il mondo il Paese del Lazio, e forse anche per questo, ha aggiunto Colonna ,''mi hanno chiamato amici e clienti dagli Stati Uniti, da Shangai, per chiedere informazioni su quanto stava accadendo.

''Amatrice è legata profondamente ad un sentire 'gastronomico', al suo territorio, all'umiltà e alla laboriosità del suo popolo. E' giusto -ha proseguito lo chef- che Amatrice continui a vivere e che anche la sua cultura culinaria non venga cancellata e annientata''.

''L'amatriciana è uno dei piatti più amati e più conosciuti al mondo. Un piatto, apparentemente semplice: Guanciale, pomodorini, pecorino che proprio nel mese di agosto esplodono con le loro eccellenze. Non dimentichiamo Amatrice -ha concluso lo chef romano- Spero che in molti accolgano il mio appello''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza