cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La testimone: "Ho fatto appena in tempo a prendere i bambini e scappare"

24 agosto 2016 | 09.52
LETTURA: 3 minuti

La testimone:

"Quando mi sono svegliata questa notte per la scossa, ho visto una grossa crepa nel muro, ho fatto appena in tempo a prendere i bambini, fare le scale e uscire". Così all'Adnkronos Sabrina Fantauzzi, giornalista, che questa notte durante il terremoto si trovava a Illica, davanti ad Accumoli.

"Qui in paese una ragazza spagnola è morta, era la moglie di un mio cugino, si erano appena sposati. Una mia zia invece è stata recuperata dopo 4 ore sotto le macerie. Ma sembra ci siano altre due vittime, dovrebbe trattarsi di una coppia romana - riferisce - Il centro è chiuso, così come l'accesso al paese".

"Subito dopo la prima scossa - continua la testimone - siamo scesi in strada e ci riamo radunati tutti in un prato con le coperte. La cosa che più mi ha colpito è che non si vedevano più le luci di Accumoli ma soltanto una colonna di fumo per la polvere e i detriti. I primi soccorsi, due ambulanze, sono arrivati dopo un'ora e sono stati messi in salvo tutti i bambini".

Il bilancio per quanto riguarda i danni alle abitazioni, è gravissimo. "Le case più antiche, quelle del 1700, sono danneggiate - riferisce Fantauzzi - ma quelle realizzate negli anni '70 sono polverizzate, hanno retto solo gli edifici costruiti dopo gli anni '80, con criteri antisismici".

Nel Paese la disperazione è tanta. "Sono tutti distrutti. La cittadina di inverno è praticamente disabitata ma d'estate i romani di origine vengono qui a passere le vacanze e proprio in questo periodo ci sono molte feste, è un posto ideale per i bambini. Tanta gente era già tornata a Roma, insieme a me - continua - erano rimaste un centinaio di persone che ormai stavano per andare via".

Fantauzzi conclude lanciando un appello: "Qui a Illica siamo a 800 metri d'altezza ma dopo di noi, a oltre mille metri, c'è Poggio d'Api, e in questo periodo ci sono molti villeggianti, spero i soccorsi siano andati a vedere la situazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza