cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ingv: "Energia scossa 6.0 pari a 20mila bombe Hiroshima"

28 agosto 2016 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Ingv:

Il terremoto del 24 agosto di magnitudo 6.0 ha liberato un’energia totale enorme paragonabile a 20 mila bombe atomiche. Ad affermarlo all’Adnkronos è Antonio Piersanti, sismologo dell'Ingv, che intende fare chiarezza sull’intensità del sisma, paragonato da alcuni alla bomba di Hiroshima. “Innanzitutto bisogna considerare che l’esplosione in questione fu pari a 15 Kilotoni, ovvero 15 mila tonnellate di tritolo - spiega - ma la questione piu' importante riguarda la valutazione dell'energia liberata da una scossa di terremoto che, nel caso di Amatrice, si può valutare sia di 300 megatoni (300 mln di tonnellate di tritolo)”.

“Alcune stime che si trovano in Rete tengono conto solo dell'energia irradiata sotto forma di onde elastiche che – prosegue l’esperto - rappresenta una piccola frazione dell'energia totale liberata dal terremoto che e' composta dalle onde elastiche, dall'energia dissipata sotto forma di calore (energia termica) e dall'energia meccanica necessaria per il processo di fratturazione e deformazione permanente”.

“Quando si parla di energia liberata da un’esplosione nucleare, si parla sempre dell'energia totale emessa dall'esplosione che e' composta da energia meccanica, energia termica ed energia emessa sotto forma di onde elettromagnetiche. Appare quindi logico, - conclude Piersanti - se si vuole comparare i due fenomeni, considerarli omogeneamente e cioe', se di uno si considera l'energia totale, si deve considerare l'energia totale anche dell'altro. I due numeri da comparare sono quindi 15.000 (quindicimila) e 300.000.000 (trecentomilioni), Il cui rapporto e' appunto ventimila”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza