cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sisma, forte scossa a Norcia e Macerata. Ad Amatrice riapre il ponte

03 settembre 2016 | 12.41
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 si è verificata nella provincia di Macerata. La scossa, rilevata dall'Ingv a una profondità di 9 km, è stata avvertita anche a Roma. L'intervento del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio è stato interrotto proprio a causa della forte scossa, avvenuta durante l'assemblea pubblica che si stava tenendo in mattinata sotto il tendone del campo sfollati ad Accumoli (Rieti).

Nella notte tra venerdì e sabato, invece, a Norcia nel perugino si è verificata una scossa di magnitudo 4.3. La scossa, avvertita dalla popolazione, è stata rilevata dall'Ingv alle ore 3.34 a una profondità di 11 chilometri.

Intanto è stato riaperto al traffico nella mattinata di oggi il ponte 'A tre occhi' di Amatrice. Come reso noto dal sito della Protezione Civile, all'inaugurazione hanno presenziato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, l'assessore alla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, Paolo Pannonin e il generale Sergio Santamaria del Genio militare. Il progetto di ripristino del ponte - nato da una collaborazione tra il Genio militare, la Protezione Civile del Friuli e il gestore della rete viaria regionale Astral - ha previsto la costruzione di un bypass: un passaggio alternativo realizzato a pochi metri dalla struttura lesionata, con una carreggiata di circa 6 metri. L'opera misura una lunghezza complessiva di 480 metri, di cui 30 sull'alveo del rio Castellano. Come ha spiegato il capo dipartimento Fabrizio Curcio, "la priorità è ricostruire le comunità, così duramente provate dal terremoto. E la viabilità è uno dei nodi fondamentali per ripartire in un territorio colpito dall'emergenza". La riapertura dello snodo viario permetterà agli operatori che stanno lavorando sul territorio di raggiungere agevolmente Amatrice, anche con mezzi pesanti.

Paura a Norcia, scossa di magnitudo 4.3 nella notte

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza