cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri, Sappe: "'Armati' di scope e tavoli detenuti in rivolta al minorile di Benevento"

05 settembre 2016 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Rivolta nel carcere minorile di Airola nel beneventano. "La situazione è molto grave" denuncia Donato Capece, segretario generale del Sappe, sindacato autonomo di Polizia penitenziaria. "Ci arrivano segnali allarmanti di una crescente tensione, con i detenuti che dopo aver sfasciato interamente una sezione dell’istituto penale per minorenni - aggiunge -, stanno continuando da ore a minacciare gli agenti di Polizia penitenziaria in servizio nelle sezioni detentive con i piedi di legno dei tavoli e manici di scope, dopo averne feriti tre".

"Avevamo detto che era un errore l’innalzamento dell’età dei presenti nelle carceri minorili, dove oggi possono starvi anche donne e uomini di 25 anni" sottolinea il segretario del Sappe, definendo la "decisione politica incomprensibile".

All'Adnkronos Donato Capece smentisce poi che dietro la rivolta ci sia il mancato rifornimento di tabacco. "La rivolta a Benevento causata dalla mancanza di sigarette? Ma quando mai!" dice. "All'origine dei disordini c'è stata una guerriglia interna tra i detenuti dai 21 anni in su, che hanno portato dietro le sbarre quelle che sono le rivalità tra i clan esistenti all'esterno. Ora le forze di polizia sono sul posto - conclude il segretario generale del Sappe- e stanno trattando con i ragazzi, in attesa di nuove istruzioni. Non è escluso che possa essere usata, dietro autorizzazione, la forza per irrompere nella struttura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza