cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'iniziativa

Terremoto, ad Amatrice aprirà un piccolo centro commerciale in container

06 settembre 2016 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

 - AFP
- AFP

Ad Amatrice si sta facendo di tutto per ripartire e un segnale, a breve, dovrebbe arrivare con l'apertura di alcune attività commerciali in alcuni container. Un bar, un tabaccaio, un'edicola, magari anche una profumeria, che pur essendo temporanei potrebbero far tornare la popolazione a una parvenza di normalità. L'iniziativa è della Confcommercio che ha ricevuto uno stanziamento di un milione di euro dalle Camere di Commercio del Lazio.

"Vorremmo aprire un piccolo centro commerciale nei pressi di Amatrice e Accumoli dove il terremoto ha spazzato via 130 aziende" spiega all'Adnkronos Fabrizio Chinzari, dirigente di Confcommercio Rieti che oggi si trova sul posto nell'ufficio mobile con alcuni funzionari nazionali della Confcommercio che stanno prestando assistenza agli operatori del settore. L'idea - spiega - "è quella di installare una ventina di moduli prefabbricati, piccoli container da 50 mq l'uno, per aprire un bar, un tabaccaio, un'edicola, una profumeria e altri negozi che non richiedono grandi spazi e strutture". E, aggiunge, "ci sono già alcune aziende disponibili a mettere a disposizione forniture usate e materiali".

Chinzari inoltre segnala che la Confcommercio sta portando avanti anche un altro obiettivo, ovvero quello di aprire un polo logistico sulla via Salaria per aziende del settore edile, un presidio che, tra l'altro, potrà servire per fornire materiali durante la fase della ricostruzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza