cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enpa

Cani, gatti e tartarughe: anche 945 animali assistiti dopo il terremoto /Foto

07 settembre 2016 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

La cagnetta Lola finalmente insieme al suo padrone Valerio, salva dopo essere stata ritrovata sette giorni dopo il crollo di Amatrice (foto Enpa)
La cagnetta Lola finalmente insieme al suo padrone Valerio, salva dopo essere stata ritrovata sette giorni dopo il crollo di Amatrice (foto Enpa)

Si è chiusa ieri la fase emergenziale delle attività dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa) nelle zone colpite dal terremoto del centro Italia. L'associazione ha mobilitato in poche ore dal sisma un totale di 41 persone tra volontari, Guardie zoofile e veterinari, "si è trattato di una mobilitazione senza precedenti che ha permesso di aiutare 945 animali tra gatti (329), cani (234), animali da “reddito” (358) e persino pesci (19) e tartarughe (5)".

I volontari non si sono solo occupati di prestare cure a numerosi animali ma anche il "ricongiungimento tra 11 gatti, 8 cani e due tartarughe e i loro proprietari. Persone che a causa del terremoto hanno perso tutto e per le quali il loro 'amico' rappresenta spesso l'unico punto di contatto con una normalità ormai perduta". (FOTOGALLERY)

Non è ancora terminato l'impegno dell'Enpa, "ora si apre la fase di mantenimento e monitoraggio, forse meno convulsa e frenetica, ma altrettanto importante perché legata alla gestione di situazioni quotidiane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza